Liquore al caffè e vaniglia

Liquore-al-caffe-e-vaniglia-1200x1200Liquore al caffè e vaniglia

Caffeinomane io??? Ma quando mai! Vi dico solo che l’ultimo caffè me lo bevo prima di andare a dormire, mi piace da impazzire. E’ un coccolo. E allora… ho pensato di trasformarlo anche in qualcosa di più: e così nacque il liquore al caffè e vaniglia. Facilissimo da preparare, è troppo buono! E il piacere di servire il liquore al caffè e vaniglia, preparato con le vostre mani, ad amici e parenti dopo una bella cenetta… non ha paragoni!

La ricetta del liquore al caffè e vaniglia l’ho presa da un allegato che davano qualche anno fa con il Corriere della Sera, è perfetta.

Ingredienti (per circa 1 l. di liquore):

–       150 g di caffè macinato

–       2 dl di alcol alimentare

–       4 dl di acqua

–       1 bacca di vaniglia

–       350 g di zucchero

Preparazione:

Per preparare il liquore al caffè e vaniglia iniziate versando, in un vaso di vetro a chiusura ermetica, l’alcol e il caffè, mescolate e lasciate il recipiente in un luogo fresco, asciutto e buio per un mese (io lo conservo nello sgabuzzino).

Versate in una casseruola l’acqua, la bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e lo zucchero e portate a bollore mescolando con un cucchiaio di legno sino ad ottenere uno sciroppo denso.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.

Filtrate con un colino, foderato con un telo di lino, l’alcol aromatizzato al caffè e unitelo allo sciroppo raffreddato; mescolate e lasciate il vaso in un luogo fresco, asciutto e buio per 2 mesi, scuotendolo quotidianamente.

Dopo due mesi, filtrare nuovamente il liquore con un filtro di carta e versatelo in bottiglie in vetro chiuse con tappo ermetico. Lasciate riposare ancora un paio di mesi il vostro liquore al caffè e vaniglia prima di gustarlo. Buonoooooooo

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “Liquore al caffè e vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.