Tiramisu alla ricotta con cioccolato bianco
Preparazione: 15 minuti | Cottura: 5 minuti |
Vogliamo parlare della golosità di questo tiramisu alla ricotta con cioccolato bianco? Sarà perché a me il cioccolato bianco piace da impazzire, ma questo tiramisu è davvero una cannonata di bontà! Facilissimo da preparare, senza uova, più leggero perché privo di panna, quindi non vi sentirete troppo in colpa se abbonderete, come me, di cioccolato… provate a farlo una volta e vedrete che lo rifarete spessissimo!
Io ho utilizzato i savoiardi (tra l’altro bicolore per un aspetto visivo ancora più carino, non trovate?) ma se preferite utilizzare i pavesini il risultato non cambierà assolutamente.
Ma ora vi spiego come ho preparato questo dolce al cucchiaio, perfetto anche per i bambini perché privo di caffè e liquore (potete anche aggiungere un goccino di rum al composto di ricotta se vi piace, comunque).
Ingredienti (per 6 persone): |
– 300 g di savoiardi o pavesini
– 500 g di ricotta (oppure 350 g di ricotta e 150 g di yogurt greco) – 80 ml di latte – 100 g di cioccolato bianco (io ne metto sempre 150 g ma non faccio testo!!!) – mandorle a lamelle per decorare |
Preparazione:
Per preparare il tiramisu alla ricotta con cioccolato bianco, innanzitutto sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e mescolatelo bene alla ricotta. Per ottenere una crema maggiormente liscia potete sbatterla un pochino con le fruste elettriche o con quelle a mano.
Prendete una pirofila, passate velocemente i biscotti nel latte (devono bagnarsi ma non inzupparsi) e create un primo strato; versate metà crema di ricotta e cioccolato e proseguite con un ulteriore strato di savoiardi o pavesini e crema di ricotta e cioccolato. Livellate bene con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Decorate la superficie del vostro tiramisu alla ricotta con cioccolato bianco con le mandorle a lamelle e riponete la pirofila in frigorifero per almeno 3 ore e, comunque, sino al momento di servire in tavola.
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta