Tortini di riso e mortadella al forno

Tortini di riso e mortadella al fornoTortini di riso e mortadella al forno

Profumo in tutta la casa… già, questa è la prima conseguenza della cottura di questi tortini di riso e mortadella al forno.

Secondo effetto: dopo l’assaggio, sorridere.

Già, perché questi tortini di riso e mortadella al forno, oltre che profumati, sono soprattutto golosissimi. E poi, cosa importante specie per chi lavora fuori casa e ha poco tempo per imbastire la cena, sono preparabili in anticipo perché si possono infornare all’ultimo momento. Insomma, cosa volere di più dalla vita?

Questi tortini potete cuocerli in piccole pirofile monoporzioni, in stampini da muffin leggermente imburrati o, per i bimbi, in stampini simpatici che attirino la loro attenzione e curiosità. Ma ora, bando alle ciance e passiamo alla preparazione di questi gustosi tortini di riso e mortadella al forno

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 g di riso
  • 1 l di latte
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di mortadella tagliata in due fette
  • 4 uova
  • noce moscata q.b.
  • 20 g di burro
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Per preparare questi semplicissimi e golosi tortini di riso e mortadella al forno, lessate innanzitutto il riso nel latte bollente salato per 8 minuti. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano e una grattata di noce moscata, mescolate e lasciate raffreddare.

Montate a neve ben ferma gli albumi.

Aggiungete al riso raffreddato i tuorli precedentemente sbattuti, la mortadella tagliata a cubetti o a listarelle e, delicatamente, mescolate gli albumi montati a neve a tutto il composto.

Imburrate 4 stampini da muffin, cospargeteli con il pangrattato, distribuitevi il riso preparato e livellatelo con il dorso di un cucchiaino.

Passate i tortini di riso e mortadella al forno, già caldo a 200°, per 15 minuti circa, finchè la superficie risulterà dorata.

Estraeteli dal forno, lasciateli riposare 5 minuti, quindi sformateli nei piatti che utilizzerete per servire in tavola.

I tortini di riso e mortadella al forno sono ottimi sia caldi che tiepidi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tortini di riso e mortadella al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.