Le frittelle di riso sono state, per me, una vera e golosissima scoperta. Facili da preparare, è una ricetta economica e che rende felici grandi e bambini. Si possono gustare in ogni occasione e in qualunque momento dell’anno, vi consiglio di mangiarle appena fatte perché avrete la perfezione: croccantissime fuori, morbide e golose dentro, da svenimento! Se poi, appena pronte, le coprirete con del miele… credetemi, queste frittelle di riso vi faranno toccare il Paradiso con un dito!
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni40 frittelle di riso
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Impasto
Per guarnire
Per friggere
Passaggi
Preparare queste frittelle di riso è davvero facilissimo… pronti a venire in cucina con la vostra Martolina?
Cottura del riso
Innanzitutto portate a ebollizione 600 ml di latte dei 700 ml total, aggiungete lo zucchero, la scorza dell’arancia, la cannella e un pizzico di sale. Non appena il latte raggiunge il bollore, unite il riso e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, mescolando spesso. Alla fine il latte risulterà completamente assorbito. Fate raffreddare il riso stendendolo su una teglia, poi mettetelo in una ciotola e unite il lievito, la farina, 100 ml di latte che avevate avanzato e che dovrete intiepidire un pochino prima di aggiungerlo al riso. Mescolate bene, coprite la ciotola e lasciate lievitare 2 o 3 ore dentro al forno chiuso e spento.
Preparazione delle frittelle di riso
Trascorso il tempo di riposo, formate le vostre frittelle di riso a forma tonda o a bastoncino stendendo l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Friggete ora i vostri dolci nell’olio bollente sino a doratura della superficie, rigirandole nell’olio varie volte e friggendole poche alla volta. Trasferitele, a mano a mano, su un piatto coperto di carta da cucina che ne assorbirà l’olio in eccesso e, se vi piace, versate a file il miele leggermente scaldato prima a bagnomaria. Un sogno!
Dosi variate per porzioni