Una cena importante? Volete fare bella figura? Desiderate stupire i vostri commensali con una ricetta speciale che lascerà tutti entusiasti? Ecco, allora non potete non provare questo patè di fegato e ribes, di una bontà incredibile! Servitelo in tavola tra i vostri antipasti, assieme a dei crostini su cui spalmarlo o con cui accompagnare i vostri bocconcini… paradisiaci! Il sapore del fegato, leggermente cupo, si sposa perfettamente alle note vivaci e leggermente acidule dei ribes, un matrimonio di ingredienti perfetto! La ricetta è super collaudata e facilissima… vedrete, è infallibile! Ora seguitemi in cucina, preparate il vostro patè di fegato e ribes con Martolina pazzerella!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare il patè di fegato e ribes è davvero semplice e farete un figurone!
Come preparare il patè di fegato e ribes
Innanzitutto fate sciogliere 200 grammi di burro in una padella capiente, unite la cipolla tritata e fatela rosolare; unite ora i fegatini puliti e tagliati in modo grossolano con il coltello, la foglia di alloro che darà un profumo meraviglioso alla preparazione e lasciate cuocere a fuoco moderato per qualche minuto. Aggiungete il Marsala, alzate la fiamma e fate sfumare. lasciate cuocere qualche minuto, spegnete il fuoco e regolate con un pizzico di sale e pepe. Eliminate la foglia di alloro, grattugiate la sola parte gialla del limone sul composto e fate intiepidire.
Versate ora il tutto nel mixer da cucina, aggiungete il restante burro fuso e raffreddato e frullate sino a raggiungere una consistenza cremosa e vellutata.
Unite I ribes lavati e asciugati e mescolate bene (io di solito taglio ii chicchi n 4 pezzettini).
A questo punto imburrate e foderate di pellicola uno stampo da plumcake e versate il patè di fegato di ribes al suo interno, livellandolo bene sulla superficie. Coprite con pellicola a contatto in modo che la superficie non secchi.
Lasciate raffreddare in frigorifero almeno 4 ore, io di solito lo preparo il giorno precedente e lo lascio in frigo tutta la notte.
Gustate il patè accompagnato da crostini… sentirete che bontà!
Dosi variate per porzioni