Sfogliatine con cipolle caramellate e camembert

Sfogliatine con cipolle caramellate e camembert

Sfogliatine con cipolle caramellate e camembert

Preparazione: 25 minuti Cottura: 45 minuti

Tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia sono, da sempre, una mia grande passione. Che siano antipasti, secondi piatti, dolci… la sfoglia fa spesso parte della mia tavola. E’ indubbia, poi, l’utilità di averne sempre in casa: rientrare tardi la sera o ricevere una telefonata di qualche amico che si auto-invita all’ultimo momento a casa è spesso motivo per me di srotolare la sfoglia e iniziare qualche preparazione in base, poi, agli ingredienti presenti in casa o al tipo di cena che desidero servire. In particolare, io adoro tutto ciò che è inerente a buffet, aperitivi, antipastini, happy hour, brunch… e queste sfogliatine con cipolle caramellate e camembert sono sempre state un successone. Prepararle è davvero molto facile e il risultato finale è strepitoso. Le cipolle, meglio se di Tropea, con il loro sapore inconfondibile si sposano perfettamente con il gusto e la cremosità del camembert, creando un insieme saporito e appetitoso.
Ma ora passiamo a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di queste piccole golosità.

Ingredienti (per 4 persone):
– 130 g di formaggio camembert

– 400 g di cipolle, meglio se di Tropea

– 230 g di pasta sfoglia pronta

– 1 cucchiaino di zucchero di canna

– 1 cucchiaio di aceto balsamico

– 1 tuorlo sbattuto da spennellare delle sfogliatine con cipolle caramellate e camembert

– 30 g di burro

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare queste sfogliatine con cipolle caramellate e camembert, sbucciate innanzitutto le cipolle, lavatele e affettatele sottilmente con una mandolina.
In una padella antiaderente, sciogliete il burro e fate stufare le cipolle sino a che risulteranno belle morbide. Aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto balsamico e proseguite la cottura a fiamma dolce e con la padella coperta per circa 15-20 minuti. Regolate di sale e di pepe, mescolate e spegnete il gas.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in rettangoli della misura che preferite (se servite questi deliziosi scrigni come secondo piatto lasciateli più grandini, se saranno invece un antipasto ritagliate la pasta in misura inferiore): al centro mettete delle cipolle e del formaggio camembert a cubetti, spennellate un po’ di tuorlo sui bordi della sfoglia e richiudete i bordi, cercando di premerli delicatamente e sigillarli un po’ con le dita o con i rebbi di una forchetta.
Cuocete le vostre sfogliatine con cipolle caramellate e camembert in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o, comunque, finchè la superficie risulterà gonfia e dorata. Serviteli leggermente intiepiditi… sono una delizia!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Sfogliatine con cipolle caramellate e camembert

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.