Che decidiate di utilizzare noci, mandorle, anacardi o mix di tutte queste… ho un solo consiglio da darvi: questa FRUTTA SECCA SPEZIATA è da fare in grande, grandissima quantità perchè va a ruba! Credetemi, la facilità e semplicità della ricetta è proporzionale alla velocità in cui questo snack o aperitivo finirà dalle ciotole nella quale avrete deciso di servirla. Seguite la ricetta pari pari, non aumentate il quantitativo di acqua, al massimo potete aggiungere del pepe in più come faccio sempre io per un sapore più deciso. E ora… non vi resta che preparare un aperitivo come questo e telefonare a tutti gli amici che avete, che abbia inizio la festa!!!
PS sappiate che questa ricetta è perfetta anche per regalino homemade che apprezzeranno tutti, ma davvero tutti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Preparare questa FRUTTA SECCA SPEZIATA è un gioco da ragazzi!
Dopo aver preriscaldato il forno a 170 gradi, foderate una teglia con carta forno.
A parte, in una ciotola, mescolate lo zucchero a velo, il sale, il pepe e 1 cucchiaino e mezzo di acqua.
Dopo aver amalgamato il composto, unite la frutta secca mescolando bene in modo che ne sia ben ricoperta su ogni lato.
Vi consiglio di non aggiungere l’acqua tutta insieme, se il composto è troppo liquido non si attacca alla frutta secca. Io di solito ho bisogno di 2 cucchiaini di acqua.
A questo punto, versate la frutta secca sulla teglia preparata, cercando di separarla il più possibile.
Cuocete in forno per 10-12 minuti, mescolandole un paio di volte durante la cottura, alla fine dovranno essere ben colorite.
Fate raffreddare completamente prima di servire, o conservate in un contenitore ermetico, separando quelle che si saranno attaccate tra loro durante la cottura.
La vostra frutta secca speziata è pronta!
Dosi variate per porzioni