Crea sito

Torta di carne e uova, ricetta secondo facile e saporito

Torta di carne e uova, ricetta secondo facile e saporito

Torta di carne e uova

Preparazione: 30 minuti Cottura: 90 minuti

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e di sicuro successo, con questa torta di carne e uova siete nel posto giusto. Gustosissima e semplice da preparare, otterrete di sicuro grandi apprezzamenti da parte di tutti i commensali, bambini compresi. Adatta sia a cene in famiglia che in occasione di ospiti seduti alla vostra tavola, la prima volta che l’ho preparata è stata per un pranzo di Pasqua ed è stata letteralmente spazzolata da tutti, anche perché è pure carina da vedere.
Ma ora passiamo subito a vedere come preparare questa saporitissima torta di carne e uova.

Ingredienti (per 6-8 persone):
Per la crosta esterna:

– 500 g di farina più quella per la superficie utilizzata per impastare

– 75 g di burro freddo e tagliato a cubetti

– 100 g di strutto più quello per ungere lo stampo

– ½ cucchiaino di sale

Per il ripieno:

– 300 g di salsicce

– 300 g di macinato di maiale

– 150 g di prosciutto cotto tagliato in fette spesse

– 2 scalogni tritati fini

– 4 uova sode

– sale e pepe q.b.

– 1 tuorlo leggermente sbattuto per la superficie della pasta

Preparazione:
Preparare questa torta di carne e uova non è affatto difficile.
In una terrina, unite le salsicce sbriciolate, la carne macinata, il prosciutto tagliato a pezzettini, gli scalogni e regolate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e riponete il composto in frigorifero.
Nel frattempo, preparate la pasta che sarà l’involucro esterno alla vostra torta di carne e uova: unite la farina al burro e, velocemente, cercate di mescolare con la punta delle dita. Mettete in una casseruola 200 ml di acqua calda, un pizzico di sale e lo strutto e fate in modo che quest’ultimo si sciolga. Versate il composto a base di strutto in quello a base di farina e mescolate. Riponete l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate formando una palla liscia e compatta. Stendetela ora con l’aiuto di un mattarello.
Prendete uno stampo da plumcake, ungetelo con un po’ di strutto e riponete al suo interno due strisce di carta forno, una in lunghezza e una in larghezza dello stampo in modo da avere poi più facilità ad estrarre dallo stampo stesso la vostra torta di carne e uova.
Mettete nello stampo due terzi della pasta stesa, facendola fuoriuscire un po’ dai bordi e versate metà composto a base di carne; inserite ora le uova intere e riempite con la farcia rimasta.
Ponete sulla superficie della torta la pasta messa da parte in precedenza, spennellate i bordi e chiudete con la pasta debordante della base cercando di sigillare per bene i bordi stessi.
Fate con un coltello affilato fate tre o quattro tagli sulla superficie della pasta affinchè esca il vapore che si formerà in cottura e spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto rimanente.
Cuocete la vostra torta di carne e uova in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti e a 180° per 60 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre questa golosità dallo stampo, aiutandovi con le due strisce di carta da forno posizionate inizialmente e servite tagliando la torta in fette abbastanza spesse.
La ricetta della torta di carne e uova proviene da qui

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Torta di carne e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.