Torta di carne e uova, ricetta secondo facile e saporito
Preparazione: 30 minuti | Cottura: 90 minuti |
Se siete alla ricerca di una ricetta facile e di sicuro successo, con questa torta di carne e uova siete nel posto giusto. Gustosissima e semplice da preparare, otterrete di sicuro grandi apprezzamenti da parte di tutti i commensali, bambini compresi. Adatta sia a cene in famiglia che in occasione di ospiti seduti alla vostra tavola, la prima volta che l’ho preparata è stata per un pranzo di Pasqua ed è stata letteralmente spazzolata da tutti, anche perché è pure carina da vedere.
Ma ora passiamo subito a vedere come preparare questa saporitissima torta di carne e uova.
Ingredienti (per 6-8 persone): |
Per la crosta esterna:
– 500 g di farina più quella per la superficie utilizzata per impastare – 75 g di burro freddo e tagliato a cubetti – 100 g di strutto più quello per ungere lo stampo – ½ cucchiaino di sale Per il ripieno: – 300 g di salsicce – 300 g di macinato di maiale – 150 g di prosciutto cotto tagliato in fette spesse – 2 scalogni tritati fini – 4 uova sode – sale e pepe q.b. – 1 tuorlo leggermente sbattuto per la superficie della pasta |
Preparazione:
Preparare questa torta di carne e uova non è affatto difficile.
In una terrina, unite le salsicce sbriciolate, la carne macinata, il prosciutto tagliato a pezzettini, gli scalogni e regolate di sale e di pepe. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e riponete il composto in frigorifero.
Nel frattempo, preparate la pasta che sarà l’involucro esterno alla vostra torta di carne e uova: unite la farina al burro e, velocemente, cercate di mescolare con la punta delle dita. Mettete in una casseruola 200 ml di acqua calda, un pizzico di sale e lo strutto e fate in modo che quest’ultimo si sciolga. Versate il composto a base di strutto in quello a base di farina e mescolate. Riponete l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate formando una palla liscia e compatta. Stendetela ora con l’aiuto di un mattarello.
Prendete uno stampo da plumcake, ungetelo con un po’ di strutto e riponete al suo interno due strisce di carta forno, una in lunghezza e una in larghezza dello stampo in modo da avere poi più facilità ad estrarre dallo stampo stesso la vostra torta di carne e uova.
Mettete nello stampo due terzi della pasta stesa, facendola fuoriuscire un po’ dai bordi e versate metà composto a base di carne; inserite ora le uova intere e riempite con la farcia rimasta.
Ponete sulla superficie della torta la pasta messa da parte in precedenza, spennellate i bordi e chiudete con la pasta debordante della base cercando di sigillare per bene i bordi stessi.
Fate con un coltello affilato fate tre o quattro tagli sulla superficie della pasta affinchè esca il vapore che si formerà in cottura e spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto rimanente.
Cuocete la vostra torta di carne e uova in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti e a 180° per 60 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre questa golosità dallo stampo, aiutandovi con le due strisce di carta da forno posizionate inizialmente e servite tagliando la torta in fette abbastanza spesse.
La ricetta della torta di carne e uova proviene da qui
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta