ANANGEIL dolce al cucchiaio ( Somalia )

ANANGEIL dolce al cucchiaio ( Somalia )ANANGEIL FOTO PRINCIPALE

Ricette dal mondo : questo delizioso dolce arriva dalla Somalia è simile alla nostra crema pasticciera ed è profumata al cardamomo , cannella ed uvetta.

Il CARDAMOMO è conosciuto fin dai tempi dei Greci e Romani che lo utilizzavano per produrre profumi. E’ la terza spezia più cara al mondo dopo zafferano e vaniglia. I suoi baccelli o capsule sono utilizzati da sempre nella cucina indiana e asiatica per le proprietà terapeutiche. Di recente è stata introdotta anche in Europa per la preparazione dei dolci. Il Cardamomo  miscelato a curcuma e zenzero è ingrediente del Curry tipica spezia Indiana .

ANANGEIL 1
Il cardamomo si utilizza sotto forma di capsule ( o baccelli) , in polvere o semi . Per utilizzare al meglio questa spezia , rompere i baccelli, estrarre i semini e tritarli con un pestello .Per un sapore più delicato utilizzare le capsule  ( come nel mio caso ). Il suo profumo ricorda l’eucalipto , il sapore ha note floreali e limone .. a tratti pungente ( simile allo zenzero )..e come tutte le spezie va usato con moderazione .

Ricetta trovata sul web : buonissima!!

Categoria : Dolci , RICETTE DAL MONDO

ANANGEIL dolce al cucchiaio ( Somalia )

Ingredienti :
1 L di latte
300 gr di farina
4 tuorli di uova grandi
4 semini di cardamomo
50 – 100 gr di uvetta ( quantità a gusto personale )
150 gr di zucchero
cannella qb

Preparazione:
Portare a bollore 1/2 L di latte con i semini di cardamomo. Togliere dal fuoco, eliminare i semini  ed unire l’altra parte di latte.Miscelare farina e zucchero. In una ciotola capiente, versare i tuorli ed amalgamare con una frusta ( per non formare grumi ) la farina poca per volta , alternata al latte. Infine unire l’uvetta.ANANGEIL -1
Riportare tutto sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore per 3 minuti. Quando il composto risulta denso versare nelle coppette . ANANGEIL - 2Completare con una spolverata di cannella e qualche acini di uvetta.

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !