SCARPACCIA ( torta dolce di zucchini )

Questa torta all’apparenza un po’ bizzarra è tipica di Viareggio , cittadina Toscana dove è nata la mia mamma.. Preparata da sempre da Zia Antonietta , ” qualche volta ” da mamma ….. e da sempre mai assaggiata !! ……Per quanto adoro gli zucchini,nella versione dolce non mi ispiravano per niente…
Però gli anni passano e i gusti cambiano …
Mi trovo a  casa di mamma ,  mia zia mi guarda e  con tono pacato dice: ” perché non prepari la ”  SCARPACCIA” torta dolce  di zucchini?  In pochi la conoscono..  è buona sai , è soffice e delicata  e se l’assaggi ti sorprenderà.”
Il suo sguardo è dolce , come dolce è il tono della voce :  ” Chicca , sai che io non peso niente , vado a occhio ..ti dico ciò che serve e poi ti regoli te ”  ..  Quando fa così  ”  l’adoro “.. Una sfida a cui non posso rinunciare ..ed ecco il risultato:SCARPACCIA TORTA DOLCE DI ZUCCHINI FOTO BLOG 1

SCARPACCIA ( torta dolce di zucchini )

Ingredienti :
250 g di zucchini
200 g di farina 00
1/3 di cucchiaino  ( un po’ meno della metà )  di lievito per dolci vanigliato
120 g di zucchero semolato
150 ml di latte fresco
1 uovo
50 g di burro
1 bacccello di vaniglia
3 foglie di basilico
buccia grattugiata di limone ( non trattato )
pizzico di sale fino
zucchero a velo vanigliato q. b.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160 °.

Lavare  gli zucchini , eliminare l’ estremità e tagliare a rondelle sottili .  Disporre gli zucchini su un telo pulito, spolverare  con zucchero a velo vanigliato  e lasciare riposare per circa 40 min .  Aprire il baccello di vaniglia  ed estrarre i semini.  In un tegamino fare sciogliere il burro  con l’aggiunta dei semini di vaniglia .SCARPACCIA IMG 6464

In un contenitore o ciotola mescolare l’uovo con  latte, pizzico di sale   e burro profumato alla vaniglia. Aggiungere la farina , zucchero semolato,  lievito, basilico spezzettato e buccia di limone grattugiata.  Amalgamare il tutto , fino a renderlo liscio . A questo punto unire gli zucchine e mescolare delicatamente per non romperle.

SCARPA DOLCE DI ZUCCHINI IMG 1491
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Versare il composto in una tortiera foderata con carta forno , livellare  e cuocere per circa  50 – 60 minuti o fino a doratura.

SCARPACCIA TORTA DOLCE DI ZUCCHINI IMG 1485
Il Leccapentole…e le sue Padelle

Togliere dal forno , lasciare intiepidire e cospargere con zucchero a velo ..   Pronta da gustare!!

Segui la pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!SCARPACCIA FOTO BLOG 2

 

Dolci, Piatti Regionali, Torte a colazione , , , , , ,

Informazioni su Fernanda

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Precedente TIRAMISU' CON MASCARPONE E UOVA PASTORIZZATE Successivo FARFALLE ALLA MAGGIORANA