Crea sito

DOLCE CREMOSO ALLA BIRRA

I dolci al cucchiaio  eleganti e cremosi, sono sempre sorprendenti e appagano tutti . Questo dolce nasce dopo  aver assaggiato una birra dove sono solita fare acquisti: nel birrificio artigianale Maltus Faber  a Genova. La birra in questione mai assaggiata prima , mi incuriosice per il nome Sciacche Triple  e l’etichetta di un colore azzurro intenso che ricorda il mare.  Il profumo e sapore si trasforma in un esplosione di emozioni : eccolo è  lui!!  “Sciacchetrà” , Vino passito  Doc delle Cinque Terre delicatamente dolce , che viene prodotto solo in alcuni comuni della Spezia e unito alla birra bionda il connubio è perfetto :  l’amore a prima vista e il gusto mi ha fatto pensare a come sarebbe stato piacevole ” mangiarla “. Una birra così delicata non poteva che essere elencata tra gli ingredienti di un dolce altrettanto delicato… un dolce cremoso al cucchiaio.

La prima cosa a cui ho pensato è stata la panna cotta , con una salsa alla frutta. Rientrando a casa da foodblogger quale sono , realizzavo la ricetta:  dolce al cucchiaio simile alla panna cotta con qualche caloria in meno , sostituendo parte della panna con del latte scremato .

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Salsa ai lamponi

  • 250 gLamponi
  • 2 cucchiaizucchero a velo
  • 100 mlBirra Sciocche Triple (Maltus faber)

Preparazione

  1. Immergere i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciare ammorbidire. In una casseruola, versare panna,latte,zucchero e birra , mescolare e a fuoco dolce,portare quasi a bollore.

    Spegnere ed aggiungere la gelatina strizzata, mescolare bene fino a che risulta sciolta. Filtrare il  dolce in una brocca  e riempire le coppette o bicchieri. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente ,  poi trasferire in frigo e lasciare riposare  per almeno 10 ore.

  2. Trascorse le 10 ore di riposo, preparare la salsa di lamponi. Lavare velocemente i lamponi sotto l’acqua corrente, versare in una casseruola, aggiungere lo zucchero a velo , la birra e sempre mescolando, cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce fino a che il composto risulta cremoso. Passare la salsa al setaccio  e  ricoprire il dolce poco prima di servire .

Note

Il Leccapentole…e le sue Padelle è presente su questi social e tanto altro

Pagina facebook

Instagram

Pinterest

Twitter

LinkedIn

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.