Le ricette della Lady: torta di castagne con meringa all’italiana

torta-di-castagne-con-meringa-1Ciao, care amiche e cari amici!!!
Oggi ho pensato di sorprendervi con una torta semplicissima, ma dall’aspetto torta-di-castagne-con-meringa-2scenografico importante; ingredienti “regine”, tra gli altri, la farina di castagne e la meringa all’italiana. Non spaventatevi, pensando a quest’ultima preparazione: vi assicuro che è facilissima! Sapete già che mi rivolgo principalmente a chi non ama particolarmente cucinare, o non ha grandissima esperienza ai fornelli; d’altronde, soprattutto tra noi trenta – torta-di-castagne-con-meringa-3quarantenni ho riscontrato pochissima voglia di cimentarsi tra pentole e fuochi e, soprattutto, ho potuto constatare anche una sorta di sfiducia nelle proprie capacità culinarie. Come vi ripeto spesso, basta allontanare l’ansia di non riuscire e vivere questa esperienza come un torta-di-castagne-con-meringa-4gioco appassionante: riuscirete in tutto e vi divertirete, regalando amore ad ogni piatto.
Oggi, quindi, parliamo di castagne, frutti straordinari del nostro territorio (pensiamo a quelle prodotte a Montella, o ad Acerno), ricchi di vitamine del gruppo A e B (importante la quantità di acido folico ivi contenuta), di sali minerali, amminoacidi e fibre alimentari in grado di regolarizzare il nostro intestino. Sono molto caloriche ed offrono tanta energia a chi le mangia. Il mio consiglio è torta-di-castagne-con-meringa-5mangiarne come sempre senza esagerare e soprattutto farne scorta in periodo di gestazione e dopo il parto. torta-di-castagne-con-meringa-6Tornando alla torta… Ha un sapore davvero squisito e la meringa soffice in superficie contribuisce a rendere il dolce ancora più buono!
Grembiuli allacciati… Forza: in cucina!

LADY TORTA DI CASTAGNE CON MERINGA ALL’ITALIANA
torta-di-castagne-con-meringa-7Tempo di preparazione: 75 minuti circa
Ingredienti, per dieci persone
Per la torta 
4 uova freschissime;
200 gr. di zucchero semolato D’Avino;
200 gr. di burro freschissimo;
1 bicchierino di rhum (rumma);
140 gr. di farina 00 Molino Caputo;
torta-di-castagne-con-meringa-8100 gr. di farina di castagne P.K. Giordano;
1 bustina di Lievito Giordano per dolci;
1 pizzico di sale;
50 gr. di gocce di cioccolato fondente P.K. Giordano
Per la meringa all’italiana
4 albumi;
200 gr. di zucchero semolato D’Avino;
40 ml di acqua;
torta-di-castagne-con-meringa-910 gocce di limone

Preparazione
Sciogliete il burro a bagnomaria; con dell’olio o del burro solido ungete una teglia antiaderente da forno circolare, per dolci, provvedendo ad infarinare l’interno unto; in una ciotola capiente, versatevi le uova intere e lo zucchero e montate il tutto con uno sbattitore elettrico; aggiungetevi il burro e le farine setacciate e frullate bene; versatevi il rhum, il lievito, il sale e le gocce di cioccolato, montate ancora energicamente e versate nella teglia, per cuocere il tutto a 180° per circa 35 minuti. Nel frattempo, preparate torta-di-castagne-con-meringa-10uno sciroppo con 160 grammi di zucchero semolato e l’acqua; fate cuocere a fiammatorta-di-castagne-con-meringa-11 moderata, aggiungendo le gocce di limone, fino a sciogliere completamente lo zucchero e vedere il composto diventare trasparente; montate a parte gli albumi a neve ferma, con i 40 grammi di zucchero rimasti e versatevi sempre frullando, lo sciroppo di zucchero a filo; continuate a montare fino a quando tutto il composto con gli albumi non si fredderà (l’operazione richiederà circa 7-8 minuti): solo allora, la meringa sarà pronta e lucida.
Sfornate il dolce e sistematelo su un vassoio circolare da dolce (di quelli di cartone spesso e dorato che si vendono nei negozi specializzati); versate con l’aiuto di un cucchiaio di acciaio la meringa in una sacca professionale per dolci (sac à poche) e coprite l’intera superficie della torta con la “crema”, utilizzando il beccuccio a “stella stretta”, in modo circolare senza lasciare spazi tra un ciuffetto e l’altro; poi, a lavoro finito, sistemate la torta in forno con la funzione grill e lasciate bruciacchiare le punte della meringa per circa 8 minuti, a 180°. Una volta trascorso questo tempo, fate riposare in luogo asciutto e fresco, tagliate a fette e servite.
Buon appetito ed alla prossima ricetta con la vostra Lady!

ECCO IL VIDEO DELLA RICETTA, PER VOI!!!!

torta-di-castagne-con-meringa-aperta-9

Precedente Le ricette della Lady: cupcakes dal cuore di cioccolato Successivo Le ricette della Lady: timballo di orecchiette con melanzane, ricotta e mozzarella di bufala
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER