Le ricette della Lady: mattonella di pasta con crema di melanzane

Ciao a tutti! Oggi, ho voluto sperimentare la ricetta di un timballo che mi frullava in testa da tempo.
Protagoniste, melanzana e besciamella, questo piatto è ottimo da servire a fette anche freddo, per una cena informale, o per il buffet di un ricco aperitivo. Che dite… Vogliamo scoprire, la Lady ricetta del giorno?

LADY MATTONELLA DI PASTA CON CREMA DI MELANZANE
Tempo di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti, per quattro persone
80 gr. di burro;
80 gr. di farina 00;
600 ml di latte fresco intero;
500 gr. di pasta di semola di grano duro tipo “anellini”;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
50 gr. di pecorino romano D.O.P. grattugiato fresco;
2 uova;
1 melanzana;
4 olive nere di Gaeta snocciolate;
origano q.b.;
sale q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
pangrattato q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare la besciamella. Scaldate il latte; in una pentola antiaderente, versatevi il burro e scioglietelo a fuoco basso; poi, spegnete la fiamma ed aggiungetevi la farina a pioggia (possibilmente setacciata), mescolando continuamente con una frusta (in modo da non formare grumi) e rimettete sul fuoco fino ad ottenere una sorta di composto denso; aggiungetevi il latte caldo a poco a poco, mescolando sempre con la frusta e cuocete per circa 5-6 minuti avendo cura di non far bollire (né bruciare!) il tutto, il tempo di ottenere una crema densa, che salerete.
Grattugiate i formaggi e mischiateli con il pepe nero macinato fresco.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, sminuzzate insieme la melanzana a pezzetti, le olive nere, sale, olio, origano, un cucchiaio di pecorino romano ed un cucchiaio di besciamella.
Sbattete bene due uova.
In una pentola d’acqua bollente e salata, andate a cuocere la pasta; una volta pronta (cuocetela al dente, scolandola almeno due/tre minuti prima della completa cottura), scolatela e versatela in una ciotola grande, aggiungendovi le uova sbattute ed i formaggi grattugiati aromatizzati al pepe; mischiate bene ed aggiungetevi 4/5 cucchiai di besciamella.
Prendete uno stampo di quelli per i plumcake, di misura media; versatevi alla base uno strato sottile di besciamella, uno di pasta ed uno di crema di melanzane, per poi coprire il tutto con altra pasta; spolverizzate la sommità di formaggio grattugiato e pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti, a 180°.
Una volta pronto, fate rapprendere e poi rovesciate lo stampo su un piatto rettangolare di portata; tagliate a fette e servite.
E… Buon appetito, dalla vostra Lady!

Mattonella di pasta con crema di melanzane

Precedente Le ricette della Lady: riccioli di pasta alla crema di zucca e formaggio Successivo Le ricette della Lady: gnocchi alla crema di limone
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER