Le ricette della Lady: cannerozzetti con pesto di zucchine e filetti di sgombro

Spesso, tra gli scaffali dei nostri supermercati o presso il nostro salumiere di fiducia, accanto al tonno sott’olio, possiamo trovare i filetti di sgombro in scatola (meglio ancora se nel banco della nostra gastronomia di fiducia, in quei contenitori di vetro ricchi di olio). Come cucinarli? Ci ho pensato un po’, ieri sera e così ho realizzato per voi una ricetta come sempre semplice e veloce, per la gioia del vostro palato.
N.B. Il pesto di zucchine può essere utilizzato anche da solo, per condire la pasta.
Preparate anche voi questi cannerozzetti e fatemi sapere!

LADY CANNEROZZETTI CON PESTO DI ZUCCHINE E FILETTI DI SGOMBRO
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
350 gr di pasta di semola di grano duro tipo “cannerozzetti”;
2 confezioni di sgombro sott’olio da 125 gr ciascuna;
1 spicchio di aglio grande;
5 zucchine grandi;
olio e.v.o. q.b.;
1/2 bicchiere di Solopaca;
sale q.b.;
pepe nero macinato fresco q.b.;
6 olive nere di Gaeta;
origano secco di montagna q.b.;
basilico fresco q.b.

Preparazione
Tagliate le zucchine a cubetti e sgocciolate lo sgombro. In un tegame antiaderente, versate un fondo d’olio abbondante e 1/2 spicchio di aglio bianco; fate sfrigolare pochissimo ed aggiungetevi le zucchine; fate friggere queste ultime fino a doratura, poi estraete lo spicchio di aglio e mettete da parte qualche pezzetto di zucchina fritta. In un altro tegame antiaderente, versate un cucchiaio di olio e l’altra metà dello spicchio di aglio, fate sfrigolare insieme alle olive nere tagliate a pezzetti, poi aggiungetevi i filetti di sgombro e spegnete con il vino bianco, a fiamma alta; abbassate la fiamma ed aggiungetevi il pepe e l’origano.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, tritate le zucchine nello stesso tegame, aggiungendovi un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco, fino a realizzare una crema. Versate questo pesto di zucchine nel tegame con lo sgombro ed amalgamate tutto. In una pentola di acqua bollente e salata, fate cuocere la pasta, per poi scolarla e farla mantecare con la crema di zucchine. Impiattate e decorate con le zucchine fritte.
Buon appetito e alla prossima ricetta con la vostra Lady! 😉
Cannerozzetti con pesto di zucchine e filetti di sgombro

Precedente Le ricette della Lady: elicoidali Rummo con sugo di melanzane tonde Successivo Le ricette della Lady: spaghetti con salsa di vongole e crema di peperone giallo
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER