Torta della Foresta Nera

La Torta Foresta Nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, significa “torta alle ciliegie della Foresta Nera” ed è un dolce alla panna e al cioccolato originario della Germania.

Essendo di origine tedesca, questa torta non rientra tra le ricette della dieta mediterranea, ma è troppo buona per non pubblicarla!

È composta da diversi strati di pan di Spagna al cioccolato con panna montata e ciliegie tra uno strato e l’altro; la torta è poi ricoperta su tutti i lati con un’ulteriore dose di panna montata ed è decorata con ciliegie candite e con scagliette di cioccolato. In alcune tradizioni europee (la torta Foresta Nera è diffusa anche in Svizzera e in Austria, oltre che nelle zone settentrionali dell’Italia) vengono impiegate le amarene al posto delle ciliegie. Tradizionalmente la ricetta include l’impiego del Kirschwasser, un liquore alla ciliegia simile al brandy, benché in alcuni casi esso possa essere sostituito dal rum (come nella ricetta austriaca) o omesso del tutto.

Con questa ricetta ho partecipato al contest “Cake parade by KitchenAid” organizzato da Youcook.it e sono arrivata sul podio con il terzo posto in classifica!

Con questa ricetta ho partecipato al contest "Cake parade by KitchenAid" organizzato da Youcook.it e sono arrivata sul podio con il 3° posto in classifica!
Con questa ricetta ho partecipato al contest “Cake parade by KitchenAid” organizzato da Youcook.it e sono arrivata sul podio con il 3° posto in classifica!
Ricetta Torta della Foresta Nera by Dieta Mediterranea

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la Base

  • 75 gBurro
  • 140 gCioccolato fondente
  • 100 gFarina 00 (Molino Chiavazza)
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 6Uova
  • 180 gZucchero (Eridania)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Amore e Passione

Per la Farcitura

  • 500 gCiliegie
  • 70 mlKirsch
  • 750 mlPanna
  • 80 gZucchero (Eridania)
  • 60 gZucchero a velo
  • q.b.Amore e Passione

Per Guarnire

  • 10Ciliegie
  • 100 gCioccolato fondente

Preparazione

Preparazione della Base

  1. Torta della Foresta Nera con vino Recioto della Valpolicella
  2. Per cominciare sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà completamente fuso, aggiungete il burro tagliato a cubetti, fatelo sciogliere completamente mescolandolo con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare.

  3. Nel frattempo prendete una ciotola abbastanza capiente, prendete le uova, separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli assieme a metà dello zucchero semolato (90 g) e montateli fino ad ottenere un composto spumoso.

  4. Ora in un’altra scodella, montate a neve gli albumi, aggiungendo poco per volta lo zucchero rimasto (i restanti 90 g), altrimenti gli albumi non si monteranno bene.
    Vi consiglio di montare a neve gli albumi usando uno sbattitore elettrico.

  5. A questo punto unite il cioccolato (che nel frattempo si è intiepidito) ai tuorli montate con lo zucchero, quindi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve.

  6. In un’altra ciotola setacciate la farina, la maizena e il lievito ed aggiungeteli, a poco a poco, al composto del cioccolato e delle uova che avete preparato poco fa.

  7. Per finire imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, versategli il composto ed infornate in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti circa.
    Non appena la torta sarà cotta (fate una prova punzecchiando la torta al centro con uno stuzzicadenti, se al legno dello stuzzicadenti non rimarrà attaccato dell’impasto, allora sarà cotta), estraetela dal forno, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su un piatto per farla raffreddare.

Preparazione della Farcitura

  1. Mentre la base si raffredda preparate la farcitura.

    Io per le decorazioni ho fatto delle foglie di cioccolato. Per farle basta scaldare a bagnomaria un po’ di cioccolato e versatene un po’ su un vassoio o una teglia rivestito con la carta da forno, con l’aiuto di una forchetta fate la forma delle foglioline che preferite e lasciate raffreddare il cioccolato, fin quando non si potrà staccare dalla carta.

    Poi prendete una padella, mettete le ciliegie denocciolate con lo zucchero e il liquore (Maraschino o Kirschwasser) e saltatele per qualche minuto. Badate che le ciliegie non dovranno disfarsi ma solo rilasciare lo sciroppo. Fatele quindi raffreddare e filtratele in modo da separare il succo dalle ciliegie.
    Dividete le ciliegie e lo sciroppo in due parti uguali che serviranno per farcire i due strati della torta.

    Non appena la torta si sarà raffreddata, nel caso la superficie non fosse proprio dritta, livellatela togliendo con un coltello la parte in eccesso; quindi tagliate la torta in tre dischi dello stesso spessore.

Preparazione della Guardnizione Finale

  1. A questo punto potete finalmente assemblare la torta.

    Montate la panna con lo zucchero a velo ottenendo così la crema chantilly.

    Prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, bagnatelo con con una parte dello sciroppo di ciliegie, disponete sulla superficie una parte delle ciliegie e versate circa tre cucchiaiate di crema chantilly sul primo strato, livellate con una spatola e ricoprite con il secondo disco.
    Ricordate di livellare anche i bordi della torta, così da renderli uniformi.

    Procedete allo stesso modo con il secondo strato: versate lo sciroppo, poi le ciliegie e infine la panna che livellerete come avete fatto per il primo strato.

  2. Ricoprite con l’ultimo disco di pasta e versate l’ultima parte di panna, tenendo da parte un paio di cucchiai per la decorazione finale. Anche in questo caso livellate uniformemente la panna, sia sopra che ai lati.

  3. Ora prendete un pelapatate e usatelo sulla barretta di cioccolato fondente, ricavando dei riccioli di cioccolato che serviranno per guarnire la torta. Fate aderire i ricci di cioccolato ai bordi e lungo la circonferenza esterna e cospargetene una manciata sulla superficie.

Suggerimento

Consiglio di abbinare la Torta Foresta Nera con il vino rosso Recioto della Valpolicella D.O.C.G. poiché il suo sapore dolce e vellutato si sposa perfettamente con il gusto intenso del cioccolato.

Per finire prendete una sac-a-poche, mettete la crema chantilly e decorate la superficie della torta con dei ciuffetti laterali e uno più grande al centro.

Lavate e asciugate 10 ciliegie circa, lasciate il picciolo e disponetele sui ogni ciuffetto di panna.

Prima di servire la torta, lasciatela riposare in frigo per circa mezz’ora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share