Zuppa di pesce facile e saporita

Deliziosamente buona e facile da realizzare questa zuppa di pesce, ingredienti freschi e facilmente reperibili per un risultato eccellente!

Zuppa di pesce facile e saporita

ZUPPA DI PESCE FACILE E SAPORITA

Ingredienti per 4 persone:

-500 gr. di polpo eviscerato

-250 gr. di gamberetti

-600 gr. di merluzzo o nasello

-250 gr. di pomodori pelati

-1 bicchiere di vino bianco secco

-brodo di pesce q.b.

-2 spicchi d’aglio

-prezzemolo q.b.

-olio evo

-sale e pepe nero

-fette di pane

Procedimento:

Realizzare questo piatto di mare delizioso, è molto facile, l’ unico accorgimento da adottare è la diversa cottura dei pesci, iniziate ovviamente da quello che necessita della cottura più lunga, che in questo caso è il polpo, per finire con quella brevissima dei gamberetti.

In una padella capiente ed antiaderente, nell’ olio soffriggete gli spicchi d’aglio schiacciati e il prezzemolo. Unite i pomodori pelati tritati grossolanamente e, dopo 5 minuti, il polpo alla quale avrete eliminato il becco corneo, gli occhi, le interiora e tagliato a  pezzi.

Irroratelo con il vino, lasciate sfumare e cuocetelo per 40 minuti circa bagnandolo a poco a poco con il brodo di pesce che potete realizzare da voi mettendo le teste e le parti di scarto dei pesci, escludendo ovviamente  le interiora, ben lavati, a bollire in acqua con un ramo di prezzemolo ed una presa di sale. Filtrate bene man mano che lo utilizzate per eliminare lische e residui di pesce.

Trascorso questo tempo di cottura unite alla zuppa il merluzzo tagliato a pezzi, dopo 5 minuti, aggiungete anche i gamberetti. Salate e pepate. Protraete la cottura solo per 3 minuti.

Spolverizzate la zuppa con prezzemolo tritato sottile, aggiungete qualche goccio d’olio a crudo e servitela con fette di pane che avrete abbrustolito passandoli per qualche minuto su una piastra calda.

Se vuoi seguire le mie ricette e le novità vai sulla mia pagina face book La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.