Crostata alla frutta con crema pasticcera

Non solo bella, ma golosa e fresca questa crostata alla frutta con crema pasticcera, conquisterà il vostro palato!

Crostata alla frutta con crema pasticcera

CROSTATA  ALLA  FRUTTA  CON CREMA PASTICCERA

Ingredienti per 8 persone:

per la pasta frolla:

-350 gr. farina 00

-2 uova

-150 gr. zucchero

-200 gr. burro

-1 cucchiaino lievito per dolci

-scorza di ½ limone non trattato

-legumi secchi (per la cottura alla cieca)

per farcire e decorare:

-3 cucchiai di confettura di fragole

-300 ml circa di crema pasticcera

-q.b. frutta fresca a piacere: fragole, kiwi, pesche, banane

-1/2 bustina tortagel chiaro

-zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per la pasta frolla: sulla spianatoia  setacciate la farina ed il lievito, formate la classica fontana e  al centro inserite lo zucchero, le uova, la scorza di limone grattugiata finemente ed il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzettini. Impastate il tutto rapidamente e brevemente, dovete ottenere comunque un panetto liscio e compatto. Lasciate  raffreddare x 30 minuti il panetto ottenuto nel frigorifero dopo che lo avrete avvolto nella pellicola da cucina.

Trascorso questo tempo riprendete il panetto di pasta frolla e stendetelo  con il mattarello tra due fogli di carta forno fino ad arrivare allo spessore di circa 1 cm e 1/2 e adagiatelo in una teglia da crostata imburrata,  del diametro di almeno 28-30 cm. Con un coltello affilato rifilate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite con la carta forno e sopra questa inserite uno strato di legumi secchi per far si che in cottura il fondo non gonfi così facendo farete  la tipica cottura alla cieca.

Infornate a 180°  forno preriscaldato per 20 minuti circa, poi togliete il foglio di carta forno con i legumi e lasciate in forno altri 5 minuti o finché i bordi non  risultano dorati. Sfornate e  lasciate raffreddare.

Intanto che la crostata cuoce preparate la crema pasticcera, -seguite la mia ricetta cliccando sul link aggiunto agli ingredienti-, e fate raffreddare anch’essa.

Poi  componete la crostata: ricoprire tutta la base con uno strato sottile di confettura di fragole, poi un abbondante strato di crema pasticcera e sopra questa distribuite la frutta fresca che più gradite  seguendo una disposizione armoniosa a vostra scelta.

Preparate la gelatina come da istruzione sulla confezione e con un pennellino da cucina passatela sulla crostata per dare un piacevole effetto lucido e per mantenere la frutta fresca più a lungo. I bordi della crostata invece spolverizzateli con zucchero a velo. Prima di consumarla fatela riposare in frigorifero per qualche ora.

Se vuoi seguire le mie ricette, i video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.