Verdesca alla piastra

Un secondo piatto di pesce, la verdesca alla piastra, poco calorico ed estremamente facile e veloce da preparare. Caratterizzato dall’ottimo sapore, si accompagna a tanti contorni sia crudi che cotti. E’ un pesce che potete acquistare surgelato e conservare fino al momento di cuocerlo, a seconda delle vostre esigenze.

Verdesca alla piastra

VERDESCA ALLA PIASTRA

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di verdesca surgelati di circa 200 g ciascuno
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • olio evo q.b.
  • sale fino
  • foglie d’insalata per servire

Preparazione:

La verdesca alla piastra è un secondo piatto di pesce molto facile e rapido da realizzare. L’attenzione maggiore che dovete prestare è inerente ai tempi di cottura del pesce: esso non deve restare crudo, altrimenti risulta molliccio e poco appetibile e, al contempo, non dovete cuocerlo troppo altrimenti si asciuga e diventa stopposo.

Se decidete di utilizzare tranci di pesce surgelato, facilmente reperibili in tutti i supermercati, lasciateli scongelare in frigorifero prima di utilizzarli; poi asciugateli bene utilizzando carta assorbente da cucina.

Mettete a scaldare una piastra unta con pochissimo olio. Quando è ben calda adagiate una o due fette di ventresca. Fate in modo che in cottura i tranci in cottura non siano attaccati l’uno all’altro.

Lasciate cuocere a fiamma abbastanza sostenuta per 3 o 4 minuti, in base allo spessore del trancio, poi salate a vostro piacere e girate il pesce per cuocere l’altro lato che, essendo già caldo, impiegherà un minuto in meno di cottura; salate anche da questo lato e spruzzate con qualche goccio di limone ed una spolverizzata di origano essiccato.

Servite immediatamente – magari adagiando la vostra verdesca su foglie d’ insalata – accompagnando da un contorno di vostro gusto e qualche fettina di limone.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.