Panettone di pasta pan brioche

Delizioso profumo di spezie e tanta bontà in questo panettone di pan brioche, morbido e ricco di frutta secca e candita: da realizzare in attesa del Natale.

Panettone

PANETTONE DI PASTA PAN BRIOCHE

Questi gli ingredienti per 8-10 persone:

-500 g di farina 00
-2 uova
-180 ml di latte intero
-130 g di zucchero
-50 g di burro + quello per spennellare il panettone
-1 cubetto di lievito di birra
-1 pizzico di sale
-3 cucchiai di maraschino o marsala dolce
-40 g di pinoli
-50 g di nocciole
-50 g mandorle pelate
-50 g uvetta sultanina
-30 g di ciliegie candite
-30 g di arancia candita
-1 pizzico di cannella, 1 di noce moscata ed 1 di chiodi di garofano
-1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
-1 cucchiaio di zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Sul piano da lavoro setacciate la farina , formate la fontana e  all’interno inserite lo zucchero, il sale, le spezie, la scorza d’arancia finemente grattugiata, le uova leggermente sbattute, il burro fuso, ma non bollente, il maraschino ed il latte intiepidito nel quale avrete sciolto il lievito di birra.

 Impastate omogeneamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. L’impasto di pan brioche ottenuto stendetelo il più possibile con le mani sul piano da lavoro infarinato e adagiatevi sopra la frutta secca che avrete passato in forno caldo per circa 5 minuti per farla leggermente tostare  e poi spezzettatela grossolanamente, eccetto i pinoli che lascerete interi.

Inserite anche l’uvetta  fatta rinvenire in poca acqua tiepida e poi strizzata, le ciliegie candite tagliate in due e l’arancia candita a cubettini.

Impastate bene finché la frutta secca ed i canditi non saranno perfettamente incorporati all’impasto e solo allora formate una palla  aiutandovi con un po’ di farina e adagiatela sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno, se volete che il vostro dolce abbia la forma di un pane.

Se invece preferite che assuma una forma più regolare inserite l’impasto in una teglia da forno imburrata di 26-28 cm di diametro.

Lasciate lievitare per almeno 2 ore in un luogo tiepido poi spennellate la superficie con una noce di burro fuso e infornate a 170° per circa 40 minuti o fino a quando non vi rendete conto che sia cotto.

 Sfornate, spolverizzate con poco zucchero a velo e lasciate raffreddare bene prima di consumarlo.

2 Risposte a “Panettone di pasta pan brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.