Roselline di pasta per pizza con ‘nduja

La ‘nduja è un tipico insaccato calabrese, particolarmente piccante, di consistenza morbida, per questo motivo  viene venduta anche in barattolo, oramai nota si trova senza difficoltà anche nei supermercati del nord Italia. Preparate queste roselline di pasta per pizza con ‘nduja, sono molto stuzzicanti, adatte a chi ama il cibo dal  gusto piccante.

Roselline di pasta per pizza con 'nduja

ROSELLINE DI PASTA PER PIZZA CON ‘NDUJA

Questi gli ingredienti  per  circa 12 roselline :

-500 g. di pasta per pizza già lievitata

-100 g. di ‘nduja( tipico insaccato calabrese)

-100 ml di passata di pomodoro

-olio evo q.b.

-sale fino

Preparazione:

Se volete proporre un’alternativa alla pizza tradizionale preparate queste roselline, sono semplici da realizzare e si possono adattare bene sia come antipasto che per un buffet, se le realizzate per quest’ ultimo fatele di dimensioni leggermente minori.

Iniziate con lo stendete su un piano da lavoro la pasta per pizza già lievitata formando un rettangolo dello spessore di  2 cm circa, con un pennellino da cucina cospargere la superficie uniformemente con la  ‘nduja  che avrete scaldato per pochi minuti in un pentolino con la passata di pomodoro, un filo d’ olio evo ed un pizzico di sale.

Arrotolate la pasta su sé stessa e  dal rotolo ottenuto con un coltello affilato ricavate 12   rondelle ed adagiatele in uno stampo per muffin con incavi, unto leggermente d’ olio, se le preparate per un buffet potete metterle direttamente nei pirottini di carta, sarà più comodo servirle. E non finisce qui potete volendo in uno stampo unico una vicina all’altra per realizzare una torta di rose salata.

Infornare a 180° forno caldo per circa 15-20 minuti o finché risulteranno  cotte, poi sfornate e servite volendo con qualche verdurina fresca. Sono ottime anche fredde.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.