Tiramisù aromatizzato al rum

Il tiramisù è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana, le varianti sono moltissime. Io vi propongo una sfiziosa versione di tiramisù aromatizzato al rum.

tiramisù aromatizzato al rum

TIRAMISU’ AROMATIZZATO AL RUM

Questi gli ingredienti per 4 coppette:

– 5 uova

– 100 g. di zucchero

-200 g. di mascarpone

-1/2 fialetta di aroma  di rum Paneangeli

– 300 ml di caffè

– 8 savoiardi

-1 cucchiaio di cacao amaro

– 1 pizzico di sale.

Procedimento per la realizzazione:

Per realizzare questo buonissimo e profumato tiramisù aromatizzato al rum iniziate col preparare il caffè, addolcitelo con un solo cucchiaio di zucchero, deve risultare piuttosto amaro e lasciatelo raffreddare. Frullate i 5 tuorli d’uovo con lo zucchero rimanente fino a quando non diventano spumosi e bianchi, aggiungete  mescolando delicatamente il mascarpone, che avrete prima ammorbidito con un cucchiaio di legno, e le poche gocce che contiene la mezza fialetta di essenza di rum. A parte montate a neve ferma 1 albume con il pizzico di sale ed aggiungetelo al primo composto mescolando delicatamente per non smontare il tutto. Ora che la crema è pronta possiamo comporre le coppette incominciando ad inserire uno strato di crema, poi uno strato di savoiardi imbibiti nel caffè, ripetiamo l’operazione. Deponiamo le coppette in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire spolverizziamo con il cacao , se avete a disposizione uno stencil potete formare un disegno.

Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto ed apprezzato al mondo, le varianti per realizzarlo sono tantissime, ci si può sbizzarrire con la fantasia, io ho proposto questa aromatizzata al rum che è buonissima, l’essenza di rum gli conferisce un ottimo profumo senza aggiungere nulla di alcolico, può essere quindi consumato tranquillamente anche dai vostri bambini.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina facebook La cucina di Mara

2 Risposte a “Tiramisù aromatizzato al rum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.