Pasta con carciofi e crema di patate

Un gustoso e facilissimo primo piatto di stagione vegetariano questa pasta con carciofi e crema di patate, quest’ultima rende il piatto cremoso senza l’ aggiunta di panna.

Pasta con carciofi e crema di patatePASTA CON CARCIOFI E CREMA DI PATATE

Questi gli ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di penne a candela o altro tipo di pasta corta  di vostro gusto
  • 4 carciofi (solo il cuore)
  • 3 patate di media grandezza
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche rametto di prezzemolo
  • qualche cucchiaio di latte
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe nero

Preparazione:

Pochi e semplici ingredienti per realizzare questo  primo piatto vegetariano, facilissimo nella preparazione e delizioso nel gusto.

Iniziate col lessare in acqua le patate con tutta la buccia, quando cotte sbucciatele, passatele in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di latte, un pizzico di sale e pepe  e ancora calde riducete in crema con un frullino ad immersione e lasciatele momentaneamente da parte.

 Pulite i carciofi da tutte le foglie esterne, dovete lasciare solo il cuore, affettatele e inseritele in un tegame con qualche cucchiaio d’olio evo e uno spicchio d’aglio intero che toglierete a fine cottura. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua calda, salate pepate e a tegame coperto lasciate cuocere per circa dieci minuti.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e inseritela nel tegame con i carciofi, lasciate insaporire sul fuoco per  un altro minuto, aggiungete un cucchiaino di prezzemolo tritato e la crema di patate che avevate messo da parte, se lo ritenete  necessario e la pasta risulta troppo asciutta incorporate qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta stessa.

Mescolate bene il tutto e servite immediatamente volendo con l’aggiunta di una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.