zuppa con quinoaQuesta non è la solita minestra! E’ una zuppa con quinoa e un insolito mix di verdure: porri, peperoni e mais. Il risultato è una zuppa gustosa e molto salutare, perfetta come piatto unico! La quinoa è un cereale originaria dal Sud America. E’ un cereale privo di glutine, facilmente digeribile, poco calorico e dalle proprietà nutrizionali molto elevate. Date anche un’occhiata alla ricetta dell’insalata di quinoa alle barbabietole e a quella della quinoa con verdure e arancia!

La  quinoa che ho usato in questa ricetta proviene da un’azienda italiana leader nel campo della frutta secca e disidratata, Euro Company, per vedere gli altri prodotti potete visitare il loro fornitissimo negozio on line: http://www.fruttaebacche.it

Ingredienti per una zuppa con quinoa per 4 persone:

  • 1 1/2 lt. di brodo di carne
  • 100 gr. di quinoa
  • 500 gr. di porri
  • 125 gr. di bacon a fette
  • 1 piccola scatoletta di mais
  • 1 peperone rosso
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Lavate bene i porri e tagliateli a rondelle. Scolate il mais. Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti.

Portate a bollore il brodo con la quinoa e aggiungete le rondelle di porro. Bollite la zuppa per dieci minuti a fiamma dolce. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Friggete le fettine di bacon in una padella antiaderente fino a quando saranno dorate e croccanti.

Aggiungete il mais e i pezzetti di peperone alla zuppa con quinoa e portate nuovamente a bollore. Lasciate sobbollire la zuppa per altri 5 minuti.

Distribuite la zuppa con quinoa e verdure nelle fondine e decorate i piatti con le fette croccanti di bacon. Potete eventualmente servire del formaggio grattugiato oppure dell’olio piccante a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *