Lasagne ai funghiIn questa prima domenica di ottobre ho preparato un primo piatto molto autunnale: le lasagne ai funghi e radicchio! Sono saporite e cremose e si preparano in poco tempo, soprattutto se fate come me e usate un mix di funghi surgelati, ma naturalmente potete usare anche dei funghi freschi.

Ingredienti per le lasagne ai funghi e radicchio per 4-6 persone:

  • 250 gr. di lasagne fresche (per esempio le lasagne sfogliavelo)
  • 800 gr. di funghi misti a fettine o a pezzetti (freschi oppure surgelati)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 300 gr. di radicchio di Treviso
  • 1 litro di latte
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina 00
  • 250 gr. di formaggio Asiago fresco
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.

Sbucciate e tritate lo spicchio d’aglio. Rosolatelo per un paio di minuti in un filo d’olio. Aggiungete i funghi a fettine, salate e pepate e cucinate i funghi a fiamma viva per una decina di minuti, fino a quando avranno perso la loro acqua di vegetazione.

Lavate e tritate il prezzemolo e aggiungetelo ai funghi spadellati.

Lavate e tagliate il radicchio a strisce molto sottili.

Mettete il burro in una pentola e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina e cuocetela per un paio di minuti, sempre mescolando con attenzione. Aggiungete adesso il latte poco alla volta. Mescolate di continuo: come viene assorbito il latte, ne aggiungete un altro po’. Non esagerate con la quantità di latte aggiunto, se no, si formeranno dei grumi. Quando avrete aggiunto tutto il latte continuate la cottura della besciamella fino a quando si sarà addensata un pochino. Assaggiatela e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il radicchio tagliato a strisce e mescolate la salsa.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Ungete una teglia per le lasagne con un filo d’olio. Versate uno strato di besciamella nella teglia, poi le lasagne, altra besciamella, 2 cucchiai di funghi e un po’ di Asiago tagliato a dadini, fino all’esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di besciamella e formaggio a dadini.

Infornate le lasagne ai funghi e radicchio per 25-30 minuti circa, fino a quando saranno cotte e dorate.

Lasciate riposare le lasagne ai funghi per 5 minuti prima di distribuirle nei piatti.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

8 Commenti su Lasagne ai funghi e radicchio

  1. questa ricetta mi ispira molto!! ma… diciamo che uno non è per niente bravo a cucinare, e vuole barare comprando la besciamella già pronta. quanta ce ne vuole? grazie! 🙂

    • Ciao Lisa, ti ringrazio tanto! Naturalmente puoi sostituire la besciamella fatta in casa con quella pronta, nella ricetta ho usato un litro di latte, perciò tu puoi usare 1 litro di besciamella pronta! 😉
      Buona giornata, fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.