Gustosissime polpette vegetariane al curry con lenticchie, semi di lino e spinaci, una bomba di fibre, vitamine e minerali! Di recente ho scoperto i fiocchi di avena e non li metto solo nello yogurt al mattino per la colazione, ma le uso anche per cucinare, soprattutto nella preparazione delle polpette, come copertura invece del pangrattato, ma anche per dare consistenza all’impasto!

Polpette vegetariane

Ingredienti per le polpette vegetariane con lenticchie e spinaci per 4 persone:

  • 400 gr. di lenticchie lessate
  • 500 gr. di spinaci freschi oppure 250 gr. di spinaci surgelati
  • 125 gr. di fiocchi di avena
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di semi di lino Lifestyle
  • 1 cucchiaino di curry in polvere
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva biologico Terre Rosse q.b.

Lavate gli spinaci molto bene, togliete le foglie brutte ed eliminate i gambi più duri e ricambiate l’acqua di risciacquo più volte, oppure usate gli spinaci già lavati in busta. Lessate gli spinaci per 5 minuti in poca acqua salata. Scolateli, strizzateli molto bene e lasciateli raffreddare. Infine tritate gli spinaci in modo grossolano.

Rompete le uova in una capiente ciotola e sbattetele con una forchetta insieme a due pizzichi di sale e un cucchiaino di curry in polvere. Aggiungete le lenticchie, gli spinaci, i fiocchi di avena e due cucchiai di semi di lino. Mescolate bene, coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigo per almeno un’oretta, in modo che tutti gli ingredienti si possono amalgamare bene tra di loro e il composto si sfalderà meno facilmente durante la cottura.

Formate le polpette con le mani inumidite e appiattitele leggermente.

Scaldate un filo d’olio extravergine in una capiente padella antiaderente e rosolate le polpette vegetariane per una decina di minuti a fuoco medio-alto, girandole a metà cottura.

Potete servire le gustose polpette vegetariane per esempio con un’insalata di pomodori oppure con del riso basmati e una fresca salsina a base di yogurt ed erbe aromatiche tritate.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *