Con l’arrivo del bel tempo viene voglia di piatti più leggeri e digeribili, senza però rinunciare al gusto! Per questo amo usare le erbe aromatiche fresche che danno un tocco in più a qualsiasi piatto e che consentono di diminuire l’aggiunta di sale. Infatti, ho usato soltanto poco sale grosso per salare l’acqua della pasta e per insaporire il condimento di questa pasta con verdure estive ho usato il profumatissimo basilico del mio giardino e un cucchiaino di nduja, che potete sostituire a piacere con del peperoncino piccante.

Nella realizzazione di questa ricetta estiva ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

Pasta con verdure estive

Ingredienti per la pasta con verdure estive e basilico per 4 persone:

Lavate e asciugate le verdure e le foglie di basilico. Tagliate le zucchine a cubetti e dividete i pomodorini in quattro. Riducete il basilico a pezzetti, usando le mani. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.

Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una capiente padella e aggiungete il cucchiaino di nduja e l’aglio. Fate sciogliere l’nduja a fiamma dolce. Dopo alcuni minuti aggiungete i cubetti di zucchine e alzate la fiamma.

Saltate le zucchine per 5 minuti circa a fiamma piuttosto vivace, mescolando spesso.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata.

Quando le zucchine sono ben rosolate aggiungete i pomodorini e continuate la cottura per un minuto ancora.

Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Saltate la pasta per un minuto insieme alle verdure, dopodiché aggiungete il basilico spezzettato e un filo di olio extravergine Terre Rosse a crudo.

Distribuite la pasta con verdure estive e basilico nei piatti e aggiungete a piacere della ricotta salata grattugiata.

La pasta con verdure estive è ottima anche fredda, potete farne una porzione in più e portarla il giorno dopo in ufficio!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Instagram, Twitter e Pinterest!

Pasta con verdure estivePasta con verdure estive e basilico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *