Chi mi segue sa quanto mi piacciono i risotti e soprattutto i risotti un po’ particolari e originali! Oggi vi stupisco con un coloratissimo risotto ai lamponi, un primo delicato e molto cremoso. Ho pensato di insaporirlo con la melissa, un’erba aromatica dal sapore fresco che ricorda il limone e che si sposa molto bene con i lamponi.

Se vi piacciono i risotti preparati con la frutta, date un’occhiata anche alla ricetta del risotto con mirtilli oppure a quella del risotto alle albicocche!

risotto ai lamponi

Ingredienti per il risotto ai lamponi per 4 persone:

  • 350 gr. di riso carnaroli
  • 2 scalogni
  • una noce di burro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale q.b.
  • 250 gr. di lamponi
  • 10 foglioline di melissa
  • 100 gr. di formaggio fresco cremoso, tipo Philadelphia
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.

Preparate il brodo vegetale come di vostra abitudine. Ne servirà un litro circa.

Pulite i lamponi con molto delicatezza con un panno umido. Lavate le foglioline di melissa e tagliatele a striscioline.

Sbucciate e tritate lo scalogno e soffriggetelo per 2-3 minuti a fiamma bassa in una noce di burro. Alzate la fiamma, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Versate mezzo bicchiere di vino bianco nella casseruola e fatelo sfumare.

Quando il vino è evaporato aggiungete, un mestolo alla volta, il brodo caldo. Mescolate spesso e controllate dopo 14 minuti circa a che punto è la cottura del riso e aggiungete 3/4 dei lamponi. Bastano pochi minuti di cottura per far sciogliere i lamponi nel risotto e colorarlo di rosa!

Quando il risotto ai lamponi è quasi cotto aggiungete il formaggio fresco, la melissa tagliata a striscioline e abbondante pepe nero macinato fresco. Mescolate bene e lasciate riposare il risotto ai lamponi, a pentola coperta, per un paio di minuti. Assaggiate il risotto e aggiustate eventualmente di sale.

Distribuite il delicato risotto ai lamponi nei piatti, decorate con i lamponi restanti e aggiungete eventualmente un’altra spolverata di pepe.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Instagram, Twitter e Pinterest!

risotto ai lamponiRisotto ai lamponi

2 Commenti su Risotto ai lamponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.