Pasta al salmone

La pasta al salmone e formaggio fresco è un primo superveloce e molto gustoso, una bella alternativa alla solita pasta al salmone e panna! Ho usato per metà panna e per l’altra metà un cremoso formaggio fresco alle erbe e il risultato è sorprendente! Un primo molto adatto anche a un pranzo per le prossime feste, quando magari si ha poca voglia di stare in cucina mentre gli ospiti sono seduti a tavola!

Ingredienti per la pasta al salmone e formaggio fresco per 4 persone:

  • 400 gr. di pasta corta, per esempio farfalle
  • 100 gr. di formaggio fresco spalmabile alle erbe (oppure 100 gr. di formaggio fresco tipo philadelphia e un cucchiaio di erbe miste tritate: prezzemolo, basilico, erba cipollina ed eventualmente un po’ di aglio spremuto)
  • 100 ml. di panna fresca oppure da cucina
  • 100 gr. di salmone affumicato oppure di trota affumicata
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • sale q.b.

Tagliate il salmone a piccoli pezzetti e trasferiteli in un pentolino. Aggiungete la panna e il formaggio alle erbe e scaldate la salsa a fuoco basso e mescolando con cura. Non deve bollire, ma soltanto scaldarsi bene. Assaggiate e aggiustate la salsa di sale e pepe.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta quando è ancora al dente e trasferitela in una capiente ciotola. Condite la pasta con la salsa al salmone e formaggio alle erbe e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Mescolate velocemente e distribuite la pasta al salmone nei piatti. Servite immediatamente, perché la pasta al salmone e formaggio fresco tende a raffreddarsi abbastanza in fretta. Un’idea: se avete la possibilità, allora scaldate i piatti prima di metterci la pasta al salmone!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Comments on Pasta al salmone e formaggio fresco | Ricetta veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *