Questa gustosissima crema di ceci e noci è perfetta per essere spalmata su delle fettine di pane o crostini. Si prepara in un attimo, è senza glutine, economico, senza lattosio, vegana…. che cosa aspettate ancora? Correte a prepararla!

Per la preparazione della crema di ceci e noci ho usato le noci del progetto “Le Noci per la Ricerca”. Questo progetto nasce dal rapporto ormai consolidato tra LIFE e Fondazione Umberto Veronesi, per supportare in modo sempre più deciso la ricerca scientifica, in particolar modo la ricerca nel campo della Nutrigenomica, la scienza che studia il rapporto tra gli alimenti e il nostro DNA.

Acquistare “Le Noci per la Ricerca” significa contribuire con LIFE e Fondazione Umberto Veronesi a diffondere una maggiore attenzione verso un’alimentazione più sana come mezzo di prevenzione primaria, significa inoltre promuovere il progresso della ricerca scientifica attraverso il sostegno a giovani medici e ricercatori nei Centri di Eccellenza di tutta italia.

crema di ceci

Ingredienti per la crema di ceci e noci da spalmare per 4-6 persone:

  • 240 gr. di ceci lessati, tenete da parte mezzo bicchiere di liquido dei ceci
  • 10 gherigli di Noci per la ricerca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico Terre Rosse
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • mezzo cucchiaino di curry
  • un ciuffetto di rosmarino
  • sale q.b. e pepe nero macinato fresco q.b., da aggiungere soltanto alla fine della preparazione e soltanto se è necessario; il curry, il rosmarino, il limone e l’aglio aggiungono già tantissimo sapore!

Lavate e asciugate il ciuffetto di rosmarino, staccate gli aghi dal rametto. Spremete il succo di mezzo limone. Sbucciate lo spicchio d’aglio. Io ne ho usato solo metà, ma potete metterne quanto ne volete.

Mettete tutti gli ingredienti in un contenitore alto e stretto e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto liscia e omogenea. Se la crema dovesse risultare troppo asciutta, potete aggiungere un po’ di liquido di cottura dei ceci. Assaggiate la crema di ceci e noci e aggiustatela al bisogno di sale e pepe.

Servite questa gustosissima crema di ceci e noci con delle fettine di pane appena abbrustolite.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

crema di ceciCrema di ceci e noci da spalmare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *