Patate Hasselback saporite

patate

Patate Hasselback saporite, un contorno semplice da fare, che sarà sicuramente apprezzato da chi lo mangerà. Le Patate hasselback saporite si cucinano con tutta la buccia e si dice che inizialmente siano state servite a Stoccolma, in Svezia, in un ristorante dal quale, queste buonissime patate presero il nome. Sono un contorno davvero molto facile da preparare e possono accompagnare piatti di carne, pesce, frittate, salumi e formaggi. Andiamo a vedere come prepararle.

verticale

 

Patate Hasselback

Ingredienti:

  • patate piuttosto grosse tante quanti sono i commensali
  • formaggio qb
  • pangrattato qb
  • rosmarino
  • salvia
  • timo
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Passiamo ora alla preparazione delle Patate Hasselback saporite.

Dal momento che le patate per preparare questo fantastico contorno non si sbucciano, bisognerà pulirle bene, in modo da togliere ogni residuo di terra, possibilmente con uno spazzolino e sotto l’ acqua corrente, quindi asciugarle.

Infilzare uno spiedino ad un centimetro dalla base di ogni patata e, con un coltello ben affilato, praticare dei tagli a distanza di mezzo centimetro uno dall’altro. Lo spiedino eviterà di tagliare completamente la patata.

In una ciotola, mettere del formaggio (io ho usato il pecorino, perché più saporito), pangrattato, sale, pepe, un trito di tutte le erbette aromatiche e ungere tutto con dell’olio evo, mescolando bene.

Allargare con delicatezza le fessure della patata e mettere in ogni spazio un bel pizzico di condimento.

Mettere su della carta di alluminio, salare e pepare un altro po’, passarvi sopra un altro filo di olio e infornare a 200°, fino a quando le patate, punzecchiandole con una forchetta, non risulteranno cotte.

Sfornare e portare in tavola. Consumare calde.

Buon appetito con le Patate Hasselback saporite!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

24 Risposte a “Patate Hasselback saporite”

  1. Mmmmmh buonissime mi sono sempre piaciute le patate fatte così… bravissima

  2. buonissime!!! ma che belle ricette Annamaria, ogni volta che passo da te mi dai sempre nuove idee…grazie

I commenti sono chiusi.