Pasta con pesto alla trapanese e olive

pasta con pesto alla trapanese e olive

La pasta con pesto alla trapanese e olive è un primo piatto, che può essere consumato, indifferentemente, sia caldo, che freddo. E’ un piatto estivo, dato che per la sua preparazione vengono utilizzati pomodori i freschi e il basilico. E’ inutile dirvi che è una ricetta semplice e veloce da realizzare, come la maggior parte delle mie preparazioni. In questo periodo la faccio spesso, perché mi prende poco tempo e la gradiscono tutti in famiglia. Pomodori freschi, basilico, pecorino o ricotta salata, mandorle olio e aglio, lavorati assieme,danno vita ad una sugo freddo molto saporito, oltre che velocissimo. Una soluzione ottima, per non stare tanto davati ai fornelli, con il caldo di questi giorni.  Alla ricetta ho aggiunto delle olive nere greche condite.

pasta con pesto alla trapanese e olive
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta
  • q.b. pesto alla trapanese
  • 20 Olive nere
  • 1 ciuffo Basilico
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Passiamo ora ala preparazione della pasta con pesto alla trapanese e olive.

    Per la preparazione del Pesto alla trapanese, cliccare qui.

    Mentre si procede alla preparazione del pesto alla trapanese, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, appena giungerà a bollore, buttare la pasta.

    Aspettare il tempo necessario indicato sulla confezione per la cottura, scolandola al dente. mettere la pasta in una pirofila, aggiungere il sugo e mescolarla bene. Servire subito, se la si vuole consumare calda, altrimenti, aspettare qualche minuto che si raffreddi, aggiungere e olive nere, mescolare ancora una volta e impiattare, accompagnando con qualche ciuffetto di basilico per guarnire. Se la pasta si preparerà con largo anticipo, coprirne la superficie con pellicola trasparente, in modo da non farla asciugare troppo.

    La pasta con pesto alla trapanese e olive è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

    Buon appetito!

CONSIGLI

Se volete, potete anche leggere: PASTA CON PESTO ALLA SICILIANA CON RICOTTA E ZUCCHINE  FARFALLE CON PESTO ALLE MANDORLE E PISTACCHIO PESTO DI ZUCCHINE E PISTACCHIO

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove  ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *