Olive nere sotto olio

olive orizzontale

Olive nere sott’olio. Le olive nere sono ricche di nutrienti antiossidanti, che danno molti benefici al nostro organismo. Essendo, infatti, ricchi di grassi monoinsaturi, esse aumentano il colesterolo buono, riducendo il rischio di aterosclerosi e favoriscono il buon funzionamento del cuore. Le olive nere hanno anche un potere antinfiammatorio, sono di aiuto nella allergie, contribuiscono al benessere della pelle e dei capelli e sono molto ricche di ferro. Forse davvero non ci facciamo caso, ma ogni alimento che consumiamo ha delle proprietà importanti per il nostro corpo. Per questo motivo è molto importante seguire sempre un’alimentazione variegata, in modo che, mangiando con equilibrio di tutto un po’, possiamo essere certi di dare al nostro organismo tutto di cui necessita, senza bisogno di andare alla ricerca di integratori alimentari, per sopperire a questa o a quella carenza. Nella mia cucina le olive sono molto presenti. Avendo poi la fortuna di coltivarle in proprio, quindi con l’assoluta certezza di non sottoporle a dannosi trattamenti antiparassitari, ogni anno ne metto da parte un bel po’, sia verdi, che nere.Tra i modi di conservare le olive nere, questo di cui voglio parlarvi oggi è, forse, è uno dei più antichi. Le Olive nere sotto olio si possono mettere nelle insalate, nelle pizze, si possono anche utilizzare per creare un paté a cui aggiungere del tonno, per farcire bruschette e tramezzini.

olive nere verticale

 

OLIVE NERE SOTTO OLIO

Ingredienti:

  • 1 kg di olive nere mature
  • 100 g di sale grosso
  • 50 g di sale fino
  • olio evo

Scegliere delle olive sane e mature, lavarle e asciugarle. Metterle in un colapasta alternandoli con strati di sale grosso. Durate il giorno, rigirale un paio di volte, sarebbe anche consigliabile, se possibile, di esporle al sole. Le olive saranno pronte quando, aprendone una, si vedrà che fino al nocciolo è scura, matura. A questo punto, lavarle in acqua tiepida, asciugarle bene e metterle in vaso. Coprire con olio evo, avendo cura di sommergerle completamente. Tappare e dopo qualche mese, le vostre Olive nere sotto olio saranno pronte per essere consumate.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.