Brioches morbidissime alla nutella

brioche con nutella

Le Brioches morbidissime alla nutella sono delle pagnottelle dolci farcite con una golosissima crema di nocciole. Adatte per la colazione e la merenda o semplicemente per fare una dolce pausa, le brioche morbidissime alla nutella sono sempre gradite da tutti, grandi e piccini.

brioche morbidissime alla nutella
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 60 gBurro
  • 180 gLatte
  • 2Uova
  • 25 gLievito di birra fresco
  • q.b.latte per spennellare
  • q.b.Nutella

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione delle Brioche morbidissime alla nutella. Per realizzare questa ricetta si può procedere sia impastando con la planetaria che a mano, usando lo stesso procedimento.

  2. Mettere la farina, lo zucchero e il latte in una planetaria e cominciare ad impastare. Unire le uova e il burro a pezzetti. Aggiungere anche il cubetto di lievito sbriciolato e lasciare assorbire tutti gli ingredienti.

  3. Mettere della farina su una spianatoia e mettervi sopra l’impasto. Lavorare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, quindi mettere in una bacinella e coprire con della pellicola. Lasciare lievitare in un luogo privo di correnti d’aria.

  4. Una volta raddoppiato, mettere l’impasto sulla spianatoia infarinata, prelevarne dei pezzetti dal peso di 50 – 80 g e appiattirli. Mettere al centro della nutella e chiudere bene la pagnottella, per non far fuoriuscire la crema.

  5. Poggiare le palline ripiene su di una teglia con carta forno, avendo cura di mettere la chiusura delle brioche a contatto con la teglia e appiattire leggermente col palmo della mano.

  6. Le brioche non vanno disposte molto vicine, in quanto con la lievitazione gonfieranno parecchio. Spruzzare dell’acqua nella teglia con un nebulizzatore e coprire a campana, in modo che non si crei la crosta. Al raddoppio delle brioches, spennellarle delicatamente con del latte e infornare per 15 minuti a 180°, controllando spesso perché le temperature dei forni variano. E ora non posso che auguravi buona colazione o merenda con le mie Brioche morbidissime alla nutella.

CONSIGLI

Le Brioche morbidissime alla nutella si conservano per qualche giorno in un sacchettino per la congelazione. Volendo, si possono anche fare senza ripieno e farcire dopo cotte. Potete anche leggere: CORNETTI DI PANBRIOCHE CON NUTELLA CORNETTI BICOLORI ALLA NUTELLA  CORONA CON NUTELLA E FOGLIE AL CACAO  FIORE DI PANBRIOCHE ALLA NUTELLA Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

16 Risposte a “Brioches morbidissime alla nutella”

  1. Tu ci tenti troppo con queste bellissime e buonissime ricette…questa poi è veramente fantastica ed irresistibile

  2. j apprecie tout ce que vous presentez j aime les idees qui changent l aspet et le gout en meme temps je suis chagrine vous m avez oublier je ne vous voit plus sur ma feuille je doit chaque foit vous cherhez pour avoirle conseille utile dont j ai besoin merci de votre passiance

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *