Corona con nutella e foglie al cacao

corona con nutella e foglie al cacao. agg e firmataCorona con nutella e foglie al cacao

Un suggerimento per la vostra colazione o merenda? Ecco una golosissima Corona con nutella e foglie al cacao. Morbido , anzi morbidissimo, questo dolce è un buon motivo per passare un allegro pomeriggio con gli amici, gustandolo insieme. Ho voluto arricchirlo con foglie fatte con lo stesso impasto, al quale ho unito del cacao per dare la colorazione marrone.

Corona con nutella e foglie al cacao

Ingredienti:

  • 250 g di farina manitoba o 00
  • 1 uovo
  • 90 ml di latte
  • 30 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • nutella qb
  • cacao amaro qb
  • latte per spennellare
  • zucchero a velo

Passiamo ora alla preparazione della Corona con nutella e foglie al cacao.

Nella planetaria, mettere la farina, lo zucchero , l’uovo, e cominciare ad impastare aggiungendo il latte tiepido, poco alla volta.

Unire il lievito di birra e il burro morbido. Mettere della farina su una una spianatoia e continuare a lavorare l’impasto, formando un panetto.

Prenderne un pezzo, regolandosi su quanto ne necessita per formare le decorazioni e mischiare con del cacao, tanto quanto ne basta per dare una colorazione scura. Non mettetene tanto, perché tende a far ammorbidire ulteriormente l’impasto.

Coprire i due impasti con la pellicola.

Fare lievitare un’oretta o anche di più se siamo in inverno.

Riprendere l’impasto bianco e spianare con un mattarello, sempre sulla spianatoia infarinata, dando la forma di un rettangolo e spalmare con nutella, avendo l’accortezza di mantenersi a 1/2 cm  dal bordo, altrimenti in cottura il ripieno fuoriesce, quindi arrotolare su se stesso e chiudere a cerchio, mettendolo su una teglia con carta da forno.

Ora prendere l’impasto marrone e fare delle decorazioni. Io ho fatto dei cordoncini e delle foglie, che ho ritagliato con le forbici e posizionato sul dolce.

Lasciare lievitare ancora un po’, magari mettendo sulla teglia una bacinella capovolta, in modo che mantenga l’umidità.

Scaldare il forno a 180°, spennellare la superficie della con del latte, ed infornare per 20/30 minuti, dipende dal vostro forno.

Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.corona di panbrioche con foglie e nutella

Buona degustazione della Corona con nutella e foglie al cacao!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

28 Risposte a “Corona con nutella e foglie al cacao”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.