Base per torte alla frutta

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la ricetta per preparare in casa la base per torte alla frutta, una preparazione utilissima in cucina che ci permette di portare in tavola dei dolci semplici ma d’effetto. Le torte alla frutta piacciono sempre a tutti, un pan di spagna soffice, un po’ di buona crema pasticcera e della frutta fresca sono tutto quello che serve per preparare un dolce dal successo assicurato! Le dosi indicate nella ricetta sono ideali per uno stampo per torte alla frutta con un diametro di 28 cm. E’ possibile preparare la base con un giorno d’anticipo, sarà sufficiente conservarla all’interno di un sacchetto ben chiuso.

base per torte alla frutta

Ingredienti base per torte alla frutta:

  • 2 uova
  • 60 g di amido di frumento
  • 60 g di zucchero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • una bustina di vanillina

Preparazione:

Per preparare la base per torte alla frutta separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve e teneteli da parte. Sbattete le uova con lo zucchero, la vanillina e la buccia del limone grattugiata. Una volta ottenuto un composto chiaro, aggiungete l’amido a poco a poco e il lievito. Terminate incorporando gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Versate l’impasto all’interno dello stampo imburrato e infarinato e infornate la base per torte alla frutta in forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Controllate la cottura del pan di spagna, dovrà appena dorarsi, prestate attenzione a non lasciarlo troppo in forno, altrimenti risulterà stopposo. Una volta pronto sfornatelo, lasciatelo raffreddare e farcitelo a piacere.

Se la ricetta vi è piaciuta potrebbero interessarvi le seguenti ricette di base:

Se vi fa piacere seguitemi anche su Facebook su Un Mondo Di Ricette Semplici per essere sempre aggiornati sulle mie ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.