Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato, ricetta di una torta fredda al cioccolato davvero golosa e deliziosa, una cheesecake veloce da fare in poco tempo composta da philadelphia, cioccolato fondente e panna! Perfetta per tutti gli amanti delle torte al cioccolato!

La Cheesecake al cioccolato senza cottura è una cheesecake facile con cioccolato nella crema: una base classica di biscotti Digestive, crema al cioccolato, philadelphia e panna e ciuffetti di panna montata per decorare. Già la descrizione dovrebbe tentarvi! Se vi piace potete utilizzare anche una base di biscotti al cioccolato come la Cheesecake Oreo o la Cheesecake philadelphia e mascarpone.

Per rendere ancora più carina la Cheesecake fredda al cioccolato, ho decorato la superficie con ciliegie candite: potete utilizzare anche ciliegie fresche o amarene, oppure decorare semplicemente con cioccolato fondente e granella di nocciole. Come tante altre torte fredde, anche questa cheesecake è facile da fare: vedrete che piacerà a tutti! Ecco la ricetta della Cheesecake al cioccolato, una torta fredda al cioccolato golosissima e spaziale!

Cheesecake al cioccolato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • CucinaItaliana

Cheesecake al cioccolato: ricetta e preparazione

Per la base (tortiera a cerniera o disco apribile da 20 cm)

  • 220 gbiscotti Digestive
  • 90 gburro (fuso e raffreddato)

Per la crema

  • 400 gformaggio fresco spalmabile (Philadelphia)
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 200cioccolato fondente
  • 100 gzucchero a velo
  • 5 ggelatina in fogli

Per la decorazione

  • 150 gpanna fresca liquida
  • 1 cucchiaiozucchero a velo
  • 1 cucchiaioNutella® (o cioccolato fuso)
  • q.b.ciliegie candite

Preparazione della Cheesecake al cioccolato senza cottura

  1. Base di biscotti - Ricetta Cheesecake al cioccolato

    Per preparare la Cheesecake al cioccolato, iniziamo dalla base di biscotti. Fondente, in un pentolino, il burro e lasciate raffreddare.

    Inserite i biscotti all’interno di un mixer e frullate. Poi unite il burro fuso raffreddato e amalgamate.

  2. Versate i biscotti sbriciolati all’interno di un cerchio apribile del diametro di 22 cm, direttamente sul vassoio da portata e compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per ca. 20 minuti.

  3. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Se utilizzate il microonde dovrete farlo sciogliere a step di 30 sec alla massima potenza e poi mescolare, poi altri 30 sec e poi mescolare. Proseguite altre 3-4 volte fino a quando il cioccolato sarà sciolto completamente.

    Leggi come sciogliere il cioccolato.

  4. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 8 minuti.

    Nel frattempo prepariamo la crema. Montate la panna (200 ml) e tenetela da parte.

  5. Mettete in una ciotola la philadelphia e lo zucchero a velo. Azionate le fruste elettriche per qualche minuto, finchè non otterrete una crema omogenea.

  6. Sciogliete in un pentolino la gelatina in fogli strizzata con due cucchiai di panna fresca liquida, a fiamma moderata. Mescolate energicamente. In ca. 1 minuto, la gelatina è pronta per essere incorporata alla crema.

  7. Aggiungete alla crema la gelatina sciolta e il cioccolato fuso raffreddato e amalgamate ancora con le fruste elettriche. Incorporate a mano la panna montata, in modo da creare una crema al cioccolato soffice e golosa.

  8. La farcitura della Cheesecake al cioccolato senza cottura

    Riprendete la base di biscotti e distribuite sopra la crema al cioccolato. Livellate bene la superficie.

  9. Ammorbidite la nutella nel microonde per ca. 40 secondi e distribuitela sopra alla superficie della torta, aiutandovi con un conetto di carta, creando un zig-zag. Potete utilizzare anche 50 g. di cioccolato fuso. Ponete in frigo per ca. 2 ore.

  10. Trascorso il tempo, estraete la torta fredda al cioccolato dal suo anello, avendo cura di passare attorno ai bordi un coltellino fino leggermente bagnato.

  11. Cheeecake al cioccolato senza cottura ricetta

    Prima di servire, decorate con dei ciuffi di panna montata (insieme ad 1 cucchiaio di zucchero a velo) e con le ciliegie candite o, ancora meglio, con amarene o ciliegie fresche. Fresca e golosa!

    La vostra Cheesecake al cioccolato è pronta!

Conservazione

  1. La Cheesecake al cioccolato si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si può anche congelare.

Leyla consiglia…

Se preferite, potete anche servire la Cheesecake al cioccolato senza cottura, senza i ciuffi di panna. Potete quindi decorarla con Nutella o cioccolato fuso e spolverare sopra della granella di nocciole o delle gocce di cioccolato.

Se volete non utilizzare la gelatina (quindi senza colla di pesce), vi basterà inserirla in freezer per 1 ora, prima di servirla, in modo che si compatti.

Da provare anche:

CHEESECAKE STRACCIATELLA
CHEESECAKE MASCARPONE E NUTELLA
CHEESECAKE AL COCCO
SEMIFREDDO AL MASCARPONE

Da non perdere lo speciale TORTE FREDDE con tantissime idee di dolci senza cottura!

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cheesecake al cioccolato”

  1. Caspita che bella e che golosa deve essere! Devo bissare la cheese cake fredda che ho fatto lo scorso anno ma stavolta seguendo la tua ricetta!

    1. Ciao Teresa! Puoi non mettere la gelatina se la poni in freezer anzichè in frigorifero per ca. 2 ore, finchè non si compatta. Poi puoi mantenerla in frigorifero direttamente sul piatto da portata. Leyla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.