Pranzo della domenica: Bourguignonne!

“La fondue bourguignonne (tradotto dal francese fonduta borgognona) è una specialità originaria della Svizzera che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne in olio vegetale bollente, accompagnati da varie salse di condimento. Per questa preparazione viene utilizzata una pentola apposita, riscaldata da un fornelletto ad alcool o da un lumino, simile al caquelon da fonduta.”

Se non avete il necessario potete acquistarlo anche qui:

Io ho un vecchio set che ogni anno sfrutto al meglio. Il pranzo della domenica in compagnia di amici o familiari può trascorrere con calma e allegria grazie a questa modalità di cottura: ogni commensale con la sua forchettina riconoscibile dal colore sull’estremità di legno potrà cuocere la carne a proprio piacimento e se servirete vari tipi di carne (pollo, vitello, maiale) ognuno potrà creare il proprio piatto.

Bourguignonne2

Importantissime in queste occasioni le salse di accompagnamento: non può mancare la maionese, la salsa tonnata, la salsa rosa e per chi ama il prezzemolo la salsa verde! Volendo potete anche cucinare o acquistare la salsa barbecue che con la carne si sposa benissimo!

Presto posterò le ricette per tutte le salse che amo!

Per ora la maionese casalinga facilissima (anche il video):

 

Bourguignonne

I piatti adatti alla bourguignonne sono suddivisi in sezioni in modo che le diverse salse e i vari tipi di carne rimangano separati!

Bourguignonne3

Quindi non mi resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.