Melanzana al forno a fisarmonica

Melanzana al forno a fisarmonica

La Melanzana al forno a fisarmonica è una ricetta golosa, facile e veloce. Per prepararla servono solo alcuni minuti, cuoce al forno circa 40 minuti ed è pronta da gustare. Un’idea interessante per cucinare la melanzana evitando di friggerla.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane lunghe
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 fetta di formaggio brie/caprice
  • olio evo QB
  • sale e pepe QB

Preparazione: tagliare fettine senza incidere sino alla base in modo che rimanga aperta a fisarmonica. Inserire tra ogni fettina una sottile fettina di formaggio e circa ogni due tagli un pezzetto di rosmarino (se potete potete utilizzarlo tritato da spolverare sulla melanzana). Aggiungere sale pepe e un filo di olio. Chiudere a cartoccio con la carta forno e mettere in forno a circa 180-200° e cuocere 40 minuti. IN questo modo sarà cotta ma avrà ancora molta acqua. Per farla asciugare aprire il cartoccio e lasciare in forno alcuni minuti con il grill in modo che colorisca diventi in alcuni punti croccante e si asciughi la sua acqua.

 

Si possono utilizzare anche altri formaggi, magari la mozzarella e aggiungere qualche cucchiaino di pomodoro, ottenendo un sorta di melanzane alla parmigiana senza frittura e con gli strati “in piedi”. Potete aggiungere anche spezie e erbe aromatiche a piacere. Una volta assaggiata non potrete più farne a meno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.