Calamari ripieni con friarielli e patate novelle, incontro tra mare e terra

Calamari ripieni, finisce ancora con la vittoria del palato l’incontro tra mare e terra, infatti, a vincere è soprattutto il palato di chi gusta questo magnifico piatto che deve essere ben dosato per non far prevaricare il gusto forte dei broccoli sulla dolcezza del calamaro. Quindi, vediamo come prepararlo in maniera equilibrata.
Ingredienti:

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • Calamari (freschissimi) 4
  • Cime di rapa 300 g
  • Patate novelle 500 g
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Puliamo i calamari e teniamo a parte i tentacoli facendo attenzione a non rompere la sacca poiché ci servirà per riempirla. Facciamo bollire le patate in acqua calda e leggermente salata, appena non opporranno resistenza alla punta di una forchetta

  2. spegniamo e peliamole, cuociamo in abbondante acqua anche i friarielli per appena 5 minuti e scoliamoli di tutta l’acqua. Appena si sono raffreddati tagliamoli a coltello grossolanamente.

  3. In una padella mettiamo 4 cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo i tentacoli dei calamari tagliati molto sottilmente, facciamoli rosolare. Dopo 5 minuti aggiungiamo i broccoli e facciamo cuocere per altri 10 minuti.

  4. Durante gli ultimi minuti aggiungiamo le patate, anch’esse tagliate grossolanamente e facciamole insaporire.
    Adesso non resta che schiacciare il tutto con una forchetta e nel caso passare al minipimmer e riempire le teste dei calamari avendo l’accortezza di riempire per due terzi perché durante la cottura il ripieno tende a crescere e quindi si rischia di farli scoppiare e ritrovarseli senza ripieno.

  5. Facciamo cuocere in padella con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio per 15 minuti girandoli spesso. Verso la fine aggiungiamo il ripieno avanzato nella padella e facciamolo cuocere per qualche minuto. Serviamo dopo aver fatto raffreddare per poterli tagliare bene senza che si rompano, guarniamo con una fetta di pane tostato e ricoperto con la salsa di broccoli e patate.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Calamari ripieni con friarielli e patate novelle, incontro tra mare e terra

13calamari con friarielli e patate novelleFinisce ancora con la vittoria del palato l’incontro tra mare e terra, infatti, a vincere è soprattutto il palato di chi gusta questo magnifico piatto che deve essere ben dosato per non far prevaricare il gusto forte dei broccoli sulla dolcezza del calamaro. Quindi, vediamo come prepararlo in maniera equilibrata.
Ingredienti:
4 calamari
300 gr di broccoli o cime di rapa
500 gr di patate novelle
Aglio
Sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione:
Puliamo i calamari e teniamo a parte i tentacoli facendo attenzione a non rompere la sacca poiché ci servirà per riempirla. Facciamo bollire le patate in acqua calda e leggermente salata, appena non opporranno resistenza alla punta di una forchetta, spegniamo e peliamole, cuociamo in abbondante acqua anche i friarielli per appena 5 minuti e scoliamoli di tutta l’acqua. Appena si sono raffreddati tagliamoli a coltello grossolanamente.
In una padella mettiamo 4 cucchiai d’olio evo e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo i tentacoli dei calamari tagliati molto sottilmente, facciamoli rosolare. Dopo 5 minuti aggiungiamo i broccoli e facciamo cuocere per  altri 10 minuti. Durante gli ultimi minuti aggiungiamo le patate, anch’esse tagliate grossolanamente e facciamole insaporire.
Adesso non resta che schiacciare il tutto con una forchetta e nel caso passare al minipimmer e riempire le teste dei calamari avendo l’accortezza di riempire per due terzi perché durante la cottura il ripieno tende a crescere e quindi si rischia di farli scoppiare e ritrovarseli senza ripieno. Facciamo cuocere in padella con 3 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio per 15 minuti girandoli spesso. Verso la fine aggiungiamo il ripieno avanzato nella padella e facciamolo cuocere per qualche minuto. Serviamo dopo aver fatto raffreddare per poterli tagliare bene senza che si rompano, guarniamo con una fetta di pane tostato e ricoperto con la salsa di broccoli e patate.1calamari con friarielli e patate novelle 2calamari con friarielli e patate novelle 3calamari con friarielli e patate novelle7calamari con friarielli e patate novelle9calamari con friarielli e patate novelle

11calamari con friarielli e patate novelle12calamari con friarielli e patate novelle

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.