Farfalle, finferli e pomodorini del piennolo verdi

8farfalle finferli pomodorini verdiSperimentare nuovi sapori in cucina diventa un divertimento e a volte, quando il piatto si esprime in tutti i sapori e gli aromi, è anche soddisfacente. Questo mi ha fatto venire voglia di provare i pomodorini del piennolo verdi, ebbene, l’acidità accentuata dal pomodoro non ancora maturo ben si sposa con la dolcezza del finferlo.

Ingredienti:
400 gr di farfalle
300 gr di finferli
200 gr pomodorini verdi
Olio evo
Aglio
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Puliamo i funghi con un panno imbevuto d’acqua e teniamoli a parte, mettiamo in una padella ampia 4 cucchiai di olio evo e lo spicchio d’aglio schiacciato ma non priviamolo della pellicina esterna in modo che non rilasci troppo l’aroma. Appena l’aglio diventa dorato aggiungiamo i finferli e lasciamoli soffriggere a fiamma vivace. Nel frattempo mettiamo l’acqua per la pasta.
Appena si sono appassiti i funghi aggiungiamo i pomodorini verdi tagliati in 4 aggiustiamo di sale e pepe di mulinello e facciamo continuare la cottura per altri 15 minuti. Nel frattempo abbiamo provveduto a calare la pasta in abbondante acqua salata.
Se necessario aggiungere mezzo mestolo dell’ acqua di cottura della pasta.
Appena quest’ultima giunge a cottura, scoliamola e passiamola nella padella con i funghi, saltiamo il tutto per amalgamare bene.
Serviamo subito, a piacere possiamo aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano. 1farfalle finferli pomodorini verdi 2farfalle finferli pomodorini verdi 3farfalle finferli pomodorini verdi 4farfalle finferli pomodorini verdi 7farfalle finferli pomodorini verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.