Calzoncini di frutta, dolcezze al forno

Oggi vi presento un dolce, non sono molto avvezzo alla preparazione di dessert e quant’altro e quindi la ricetta non è stata realizzata da me, ma, a dire il vero l’ho gradita particolarmente e la presento a voi.
Purtroppo le foto sono di bassa qualità in quanto scattate da mia moglie ma credo che la descrizione della ricetta sia alquanto esaustiva.

Ingredienti:
300 gr. farina
150 gr. burro
150 gr. zucchero
1 bustina vanillina
1 buccia di limone grattugiato
1 bustina pane degli angeli
2 uova intere

Per il ripieno:
1 mela Grammy Smith
1 mela Golden
2 pere
2 cucchiaini di miele
Un cucchiaio di marmellata prugne
Uva passa messa in ammollo nel rhum
Pinoli
Un albume

Preparazione:
Il procedimento è molto semplice, per la pasta frolla incorporare tutti gli ingredienti e impastare il tutto. Ovviamente la pasta frolla non va lavorata molto, una volta raggiunta la consistenza giusta avvolgetela in una pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno un’ora.
Per il ripieno: in una ciotola tagliare la frutta in piccoli cubetti (più piccoli sono meglio verrà il ripieno). Togliere l’uvetta dal liquore e strizzarla, aggiungerla alla frutta, aggiungere anche i pinoli e i due cucchiaini di miele e il cucchiaio di marmellata.
Dopo un’ora circa togliere la pasta frolla dal frigo e stenderla con il matterello fino allo spessore di un paio di millimetri, con un coppa pasta oppure una tazza, tagliare dei dischi, mettere al centro il ripieno e chiuderli a metà formando delle mezze lune, spennellatele con l’albume leggermente montato. Mettetele in forno preriscaldato a 180° e lasciarle per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.