MATTONELLA DELLA FELICITA’

Mattonella della Felicità ricetta dolce con nutella e panna

Dessert con tre strati di soffice Pasta Biscotto al cacao, farcito con abbondante crema nutella e panna montata. La mattonella della felicità nasce da un racconto e da un regalo fatto alla mia mamma.. E’ stata lei che mi ha detto di aver visto la preparazione di questo dolce attraverso un programma televisivo (Chef per un giorno) Ho deciso di realizzarlo e pensando al nome mi son detta.. beh.. come potrebbe chiamarsi se non Mattonella della felicità.. un dolce super goloso per la Felicità di tutti? 😀 

Ecco la ricetta, è molto semplice

Mattonella della Felicità
Mattonella della Felicità, Benessere e Gusto blog

 

Mattonella della felicita

Ingredienti:

PASTA BISCOTTO AL CACAO:

  • Uova: 5
  • Zucchero: 150 g
  • Cacao Amaro 40 g
  • Farina 00: 70 g
  • Miele: 1 cucchiaino
  • Sale: 1 pizzico
  • Aroma vanillina: 1 pizzico

Per la farcitura:

  • Panna montata (1 confezione di panna per dolci già zuccherata da 200 g)
  • Nutella (abbondante)

Come fare la mattonella della felicità

Procedimento per la pasta biscotto al cacao:

  1. Montare BENE UOVA INTERE CON LO ZUCCHERO, un pizzico di sale ed il miele, procedere per 15, 20 minuti in questa operazione, affinché il composto sia bello gonfio e spumoso. Non uso il lievito.
  2. Quando il composto è bello gonfio aggiungere la frina ed il cacao setacciati insieme precedentemente e l’aroma di vaniglia.
  3. Mescolare bene dall’alto verso il basso senza smontare l’impasto.
  4. Versare l’impasto in una classica teglia nera in dotazione nei forni rivestita con carta forno. Lasciare che l’impasto occupi tutta la superficie della teglia.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° (bisogna sempre conoscere il proprio forno comunque) per circa 7 \ 8 minuti, non di più.
  6. Quando la pasta biscotto è pronta estrarla dalla teglia e poggiarla con tutta la carta forno su di un piano, cospargere di zucchero semolato la superficie e coprirla con la pellicola trasparente anche se ancora calda. Lasciare che si raffreddi bene.
  7. Quando la pasta biscotto sarà fredda, dividetela in 3 parti e farcire gli stati procedendo in questo modo: Nutella, panna montata, coprire con l’altro strato di pasta biscotto e ripetere l’operazione. Completare la Mattonella della felicità con la Pasta biscotto ricoperta da una semplice spolverata di cacao amaro.
  8. Premetto che adoro i dolci semifreddi e con una consistenza accentuata.. per cui io ho conservato il dolce in Freezer e lasciato sciogliere un pochino prima di gustarlo. Tuttavia la Mattonella della felicità può essere gustata anche ad una consistenza morbida e basta tenerla in frigorifero.. A voi come piace????

Varianti della ricetta

Ricette con Nutella Ricette per Bambini Torna alla HOME

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

15 Risposte a “MATTONELLA DELLA FELICITA’”

    1. Ciao Teresa.. probabilmente non hai preriscaldato il forno.. oppure non so.. ma hai usato la teglia rettangolare in dotazione nei forni???? Comunque sia 8 minuti sono più che sufficienti a 200°
      Spero tu non abbia dovuto buttare l’impasto. Fammi sapere in caso scrivimi anche sulla pagina facebook .. ☺

    1. Ciao Annarita, intendo zucchero semolato.. Adesso vado a specificarlo anche nell’articolo. Grazie mille per il tuo commento 🙂

  1. Potresti darmi le dimensioni della teglia? Vivo negli Usa quindi me la devo procurare diversamente. Grazie e complimenti per il blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.