Sformato di zucchine e verdure

Sformato di zucchine

Forse non ci pensiamo, ma di i fronte a quella operazione intellettuale, cui va riconosciuto un carattere di assoluta specialità, che sa coinvolgere più di un senso, non solo il gusto, e alla quale diamo il nome di gastronomia, ci limitiamo ad una considerazione superficiale, limitandoci a giudicare quello che sentiamo, col gusto, l’olfatto e anche la vista. E ci dimentichiamo che, affinchè quel prodotto del genio umano possa manifestarsi ai nostri sensi, è necessario un processo di trasformazione della materia prima tramite preparazione delle ricette: di fronte ad un bel quadro, ci soffermiamo a vedere l’effetto finale, ma non consideriamo tutta la strumentazione che serve per realizzare quell’opera d’arte che tanto ci emoziona. E così è anche per la cucina: per arrivare al piatto finito, abbiamo bisogno di un’attrezzatura paragonabile alle tecniche preparatorie del mondo della pittura.  Un passaggio chiave, quindi, che trova nella tecnologia un prezioso alleato. Parliamo  di utensili  e accessori per tritare, sminuzzare,  impastare, decorare, senza i quali non otterremmo lo stesso risultato. Ed oggi, l’industria specializzata ha saputo affiancare ogni mano che cucina, dotandola di vere e proprie “protesi” tecnologiche! Grazie a tutti gli accessori che abbiamo a disposizione, possiamo creare delle prelibatezze che risultano essere anche molto belle da vedere. si pensi al cake design, e quanti strumenti utili a farci produrre delle vere e proprie opere d’arte! Con lo stampo dei muffin ho creato oggi questo sformato di zucchine, da assaggiare!

Sformato di zucchine 4 ricetta A pummarola 'ncoppa

Cosa serve per preparare la ricetta:

  •  200 g circa di zucchine
  •  1 uovo
  •  1 patata media
  •  sale quanto basta
  • Un cucchiaio di formaggio grattugiato
  •  un po’ di aglio, cipolla, prezzemolo,maggiorana
  • un pizzico di noce moscata
  •  Olio extravergine di Oliva
  •  Pan Grattato
 
Sformato di zucchine 4 ricetta A pummarola 'ncoppa
 
Sformato di zucchine 4 ricetta A pummarola 'ncoppa
 

Come preparare lo Sformato di zucchine:

Grattugiate le zucchine e la patata; nel frattempo fate rosolare il misto di verdure (se usate orto in busta, fatelo ammorbidire prima in un po’ di acqua o di vino), aggiungete le zucchine e fate cuocere coperto per circa 15 minuti, il tempo di ammorbidirsi. Nel frattempo prendere la teglia GP&me e spennellatela di olio con un pennellino GP&me, solo per fare attaccare il pan grattato, così da creare la crosticina allo sformatino. Una volta raffreddate le zucchine, porzionatele negli stampini. Coprite con altro pangrattato e infornate a 200 gradi per 20 minuti (dipende sempre dal vostro forno).
Sformato di zucchine 4 ricetta A pummarola 'ncoppa
Ho fatto raffreddare lo sformato di zucchine, relizzato nello stampo muffin Gp&me e l’ho servito su un piatto  con una decorazione di glassa Guerzoni e Cremolosa al Parmigiano Reggiano Alpenzu.
 
Ho servito lo sformato di zucchine abbinato ad Inzolia delle Cantine Settesoli servito nel Secchiello GP&me.

Commenti

Commenti

9 Risposte a “Sformato di zucchine e verdure”

  1. Tu prendi degli ingredienti semplicissimi e tiri fuori un capolavoro Margherita!!! Sei davvero speciale in cucina, ti avvali di accessori di alta qualità e fai bene, i tuoi piatti meritano il meglio!!

  2. Ciao ho visto questa ricetta su fb ed ho visitato il tuo sito. bellissima presentazione.ti volevo chiedere se posso sostituire le zucchine con altro perchè non mi piacciono molto, ma mi piace la ricetta.
    ciao, martina

    1. Buon giorno Martina, benvenuta e piacere di conoscerti. Grazie per i complimenti. Allora, ti dirò, al momento mi vengono le seguenti varianti: carote, spinaci, cavolo, verza (alcuni di questi possono essere anche passati , o messi interi, come preferisci) … ma in realtà puoi farti guidare dalla fantasia e sperimentare qualsiasi verdura o ortaggio ti piaccia! Ovviamente se ci provi, fammi sapere il risultato! E se hai bisogno, chiedi pure.
      A presto
      Marghe

  3. Wow che bellissima presentazione del piatto! Cercavo degli attrezzi da cucina, in particolare la forma smontabile per torta. Mi sembra di aver visto dalle mie parti questa marca, sono curiosa di vedere come userai lo stampo. E di prendere spunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.