Meringhe, impasto base

Le meringhe si annoverano tra le ricette di impasti base. Si realizzano abbastanza facilmente, con l’ausilio di soli due ingredienti principali, a cui aggiungere, se si vuole, altri a proprio piacimento, per diversificare, colorare e personalizzare questo dolce ( colorante, cacao, granella di frutta , codette e via dicendo). Andiamo a vedere come poter realizzare questa ricetta.

Meringhe , impasto base

Come preparare le meringhe impasto base albumi zucchero ricetta blog cucina A pummarola 'ncoppa giallo zafferano pasticceria

 

Cosa serve per le meringhe:

  • 200 grammi di albumi
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • aroma di vaniglia

Come preparare le meringhe impasto base albumi zucchero ricetta blog cucina A pummarola 'ncoppa giallo zafferano pasticceria

Come preparare le meringhe:

 In una planetaria (o un qualsiasi attrezzo da cucina munito di fruste) montiamo gli albumi, partendo da bassa velocità fino ad aumentare: gli albumi, da trasparenti quali sono, cominceranno a diventare spumosi e a prendere quel colore bianco caratteristico delle meringhe. Quando sono a buon punto, aggiungiamo il cucchiaino di limone e, a pioggia, lo zucchero a velo e continuiamo a montare fin quando, alzando la frusta dal boccale, fileranno e saranno belli consistenti. Versiamo il composto in una siringa o sacca da pasticcere (o a mano con due cucchiai) , con un beccuccio, a stella se le volete decorare, e, su una teglia coperta da carta forno,  formiamo dei ciuffetti (la grandezza dipende dal dolce che volete realizzare). Intanto abbiamo scaldato il forno a 100°: inforniamo le meringhe, che dovranno cuocere per almeno due ore (dipende dalla grandezza; devono comunque essere completamente asciutte). Trascorso il tempo necessario, apriamo leggermente il forno e lasciamo asciugare, ricordando che le meringhe devono mantenere il loro caratteristico colore bianco, e non dorare, segno che lo zucchero potrebbe essersi caramellato. Lasciarle raffreddare completamente e conservarle in una scatola di latta, fino all’utilizzo. 

Versione Bimby:

Inserire la farfalla nel boccale. Montare gli albumi per 4 minuti velocità 2, a 37°. Lasciare raffreddare con il coperchio aperto per una decina di minuti. Lavorare per 7 minuti a velocità 2. Attenzione: per montare, gli albumi non devono essere freddi di frigo, ma quanto meno a temperatura ambiente; ed in più, la quantità di albumi deve essere adeguata; quindi sconsiglio di dimezzare le dosi. Buone preparazioni e a presto con una nuova e golosa ricetta! 

Se vuoi essere aggiornato sulle mie ricette,  puoi seguirmi anche via Twitter o Pinterest

Commenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.