insalata mista di cereali con verdura e frutta

L’insalata mista di cereali con verdura e frutta è un primo piatto genuino, versatile e facile da preparare. Un alimento nutritivo ed equilibrato con la giusta proporzione di fibre naturali per sentirsi in forma senza rinunciare al gusto!

insalata mista di cereali con verdura e frutta

insalata mista di cereali
insalata mista di cereali

Ingredienti insalata mista di cereali con verdura e frutta per 4 persone

  • 400 g di mix cereali (riso, farro e orzo)
  • 125 g di ceci già cotti e pronti all’uso
  • 3 carote medie
  • 1 cipolla dorata
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1-2 cucchiai di salsa di soia
  • 8-10 prugne senza nocciolo
  • 1 mazzetto di rucola
  • sale q.b.

Preparazione insalata mista di cereali con verdura e frutta

Per iniziare, pulite accuratamente gli ortaggi. Mondate le carote, eliminate la buccia con l’aiuto di un pelapatate o di un coltellino molto affilato e tagliatele in piccoli pezzi o a cubetti.

Mondate la cipolla dorata e tagliatela finemente. Mondate il porro, eliminando la parte verde più dura e i primi strati di foglie più dure e rovinate e tagliatelo a rondelle sottili.

Fate scaldare una padella antiaderente. Versatevi l’olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e il porro. Mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e fate rosolare a fuoco moderato per circa 2-3 minuti.

Versate la salsa di soia e unite le carote mescolando. Fate cuocere per circa 7-8 minuti. Aggiungete i ceci, mescolate, aggiustate di sale q.b. e continuate la cottura per altri 2 minuti per insaporire. Spegnete la fiamma.

Nel frattempo…

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola piena di acqua. Versatevi il misto di cereali (riso, farro e orzo) e fate lessare per 10-12 minuti circa.

Scolate i cereali e  in padella insieme agli ortaggi, mescolate e fate saltare gli ingredienti per circa 1 minuto per insaporire. Trasferite gli ingredienti in un grosso recipiente o insalatiera.

Servite l’insalata mista di cereali con verdura e frutta nei piatti individuali, unite qualche prugna tagliata in piccoli pezzi e metteteci sopra un po’ di rucola. Provate a mangiarla anche fredda in piccole porzioni d’antipasto.

insalata mista di cereali
insalata mista di cereali

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.