focaccine integrali fritte farcite

Perché non c’è motivo di rinunciare alle cose fritte se fatte con cura e attenzione, vi ho preparato delle focaccine integrali fritte farcite con una crema di formaggio aromatizzata al prezzemolo, calde, soffici e deliziose: diventeranno uno sfizioso antipasto!

focaccine integrali fritte

focaccine integrali fritte
focaccine integrali fritte

 

Ingredienti focaccine integrali fritte

Per le focaccine

  • 300 g di farina integrali per pizza e focaccia
  • 25 g di zucchero semolato
  • 20 g di burro ammorbidito
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di oliva per ungere
  • olio di arachide per friggere

Per farcire

  • 100 g di stracchino
  • un po’ di prezzemolo tritato finemente
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione focaccine integrali fritte

Setacciate la farina integrale sulla spianatoia e disponetela a fontana. Mettetevi il lievito di birra, lo zucchero semolato, il burro ammorbidito e il sale.

Mescolate gli ingredienti e impastate incorporando poco alla volta l’acqua tiepida fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

Ungete il panetto con un po’ di olio extravergine di oliva, mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare in luogo caldo e asciutto per al meno 30 minuti.

Al termine della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello a uno spessore basso (circa 3 mm). Con un tagliapasta, ricavate dei dischi dal diametro di 5 cm circa o delle dimensioni e forme che preferite (ad esempio, io ho utilizzato un coppapasta a forma di fiore).

In una pentola capiente e adatta alla frittura, scaldate l’olio di arachide sufficiente a far galleggiare le focaccine e friggetele con l’olio bollente poche alla volta in modo da lasciare lo spazio per farle gonfiare senza che si tocchino.

Non appena vedete che le focaccine iniziano a gonfiarsi, giratele controllando che siano abbastanza dorate in superficie e fatele friggere dall’altro lato allo stesso modo. Prelevate le focaccine con un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina per scolare l’unto in eccedenza.

Nel frattempo…

Nel frattempo, mettete lo stracchino in una ciotolina, aggiungete il prezzemolo tritato, un filo di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe q.b. e mescolate gli ingredienti con una forchetta per amalgamare.

Tagliate a metà le focaccine integrali fritte, farcitele con il formaggio richiudendole e servitele in tavola ancora calde! Potete sbizzarrirvi a farcire queste gustose focaccine con diverse creme, formaggi o salumi a piacere.

focaccine integrali fritte
focaccine integrali fritte

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.