Ho preparato una insalata di lenticchie versione estate fresca e appetitosa da usare un po’ come si vuole: cene all’aperto, antipasto, piatto unico o primo piatto… proprio come volete. Le lenticchie sono preziose per il loro apporto di ferro e proteine e si possono cucinare in moltissimi modi comprese le insalate. In inverno possiamo optare per piatti goduriosi da scarpetta, zuppe e minestre ma con il caldo ci sarà ben gradita una ricca insalata. Se volete potete usare delle lenticchie in scatola e in 10 minuti questa insalata sarà pronta ma io vi suggerisco di usare lenticchie secche. Perché? Perché questo legume in 30 minuti cuoce e non ha bisogno di ammollo. Si può lessare con qualche ora di anticipo ad esempio la mattina e peparare poi il piatto più tardi quando le lenticchie si sono freddate.

- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 glenticchie
- 120 gmozzarelle ciliegine
- 20pomodori ciliegino
- 1carota
- 30 gRucola
- 1 ciuffoErba cipollina
- 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione dell’insalata di lenticchie versione estate
Alcuni tipi di lenticchie prima della cottura hanno bisogno di essere pulite a dito, cioè occorre prendere un ampio piatto bianco e togliere semini diversi e piccoli sassolini. Di solito quelle acquistate al supermercato necessitano solo di essere risciacquate quindi basterà metterle in un colino e passarle in acqua corrente. Mettere le lenticchie in pentola con una quantità di acqua il doppio del loro volume e cuocerle a fuoco medio per circa 30 minuti senza sale. Di solito nelle confezioni è riportato il tempo di cottura a cui attenersi. Quando le lenticchie sono cotte lasciarle qualche minuto nella loro acqua e poi scolarle e lasciarle raffreddare.
Condire le lenticchie con un po’ di sale e mescolare. Lavare e tagliare la carota a cubetti piccoli, pulire e risciacquare la rucola, lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Lavare l’erba cipollina e tagliarla a piccoli pezzetti e tagliare a metà le ciliegine di mozzarella.
Riunire il tutto in una insalatiera, aggiustare di sale e aggiungere abbondante olio, quindi lasciare riposare trenta minuti in frigorifero. L’insalata di lenticchie versione estate è pronta per essere gustata da soli o in compagnia.
Note
Se vuoi leggere altre mie ricette con lenticchie clicca quì.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!