Le capesante gratinate al forno sono un antipasto caldo sicuramente scenografico e adatto anche alle occasioni importanti. E’ inoltre considerato anche un antipasto classico di capodanno. La mia versione è una delle più semplici, fatta di pochi ingredienti che non alterano il sapore di questo tenero ed elegante mollusco, ed è molto buona. In questa ricetta ho adoperato le capesante surgelate. Le capesante surgelate si trovano in commercio sia con i gusci sia senza gusci. I gusci si possono utilizzare più volte e di conseguenza questa ricetta diventa semplice e veloce.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti per le capesante gratinate al forno
- 200 gcapesante (senza guscio surgelate)
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.scorza di limone (utilizzare un limone non trattato)
- 1 spicchioaglio rosso
- 200 gmollica (di pane fresco senza crosta)
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Ciotola
- Teglia
Preparazione delle capesante gratinate al forno
Lasciare scongelare le capesante con la confezione chiusa immergendola in acqua per uno scongelamento più rapido. Preparare la panatura: tagliare la mollica di pane a cubetti e metterla nel mixer per ridurla in briciole. Trasferire le briciole di pane in una ciotola, quindi aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tagliato fino, mezzo spicchio d’aglio tagliato fino, la scorza grattata di limone (solo il giallo in superficie perchè la parte bianca è amara), l’olio e il sale, non troppo. Infine mescolare.
Risciacquare le capesante e mettere su ogni guscio un mollusco (se volete potete anche metterne due e in questo caso allungate il tempo di cottura di un minuto e non più). Ricoprire il mollusco con la panatura precedentemente preparata. Collocare le capesante in una teglia senza sovrapporre e cuocere in forno preriscaldato statico nella parte bassa a 190 o 200 gradi. Il tempo di cottura delle capesante deve essere breve, non oltre i 15 minuti altrimenti perdono la loro consistenza morbida e succosa.
Servire le capesante gratinate al forno calde.
Nota
Una curiosità: le capesante si pescano anche nel nostro mare Adriatico e in tutto il mare Mediterraneo e vivono tra i 30 e i 200 metri di profondità. Le prime notizie del consumo di capesante risalgono al filosofo Aristotele che ne consiglia il consumo alla griglia con l’aggiunta poi di una goccia di aceto. La ricetta delle capesante gratinate con il pane risale invece al 1700.
Un’altra ricetta molto buona che puoi leggere nel blog è tagliatelle con le capesante
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!