Pollo miele e limone, ricetta in padella

Il pollo miele e limone in padella è una squisita ricetta, un classico dell’agrodolce, di grande semplicità ma di sicuro risultato. Io amo molto il miele, alimento naturale di grande valore nutritivo e dalle mille proprietà benefiche, lo uso spesso e ritengo che in cucina riesca a a dare un tocco unico a moltissimi piatti. Ho preparato il pollo miele e limone con il petto del pollo, ma il piatto è perfetto anche per un pollo intero, purché tagliato a pezzi non troppo grandi.

pollo miele e limone

Pollo miele e limone

Ingredienti per due persone

  • petto di pollo intero, 300 grammi
  • miele di zagara, 3 cucchiaini
  • zenzero fresco, un pezzetto di rizoma
  • limone, il succo e la buccia grattugiata di 1
  • mandorle, tagliate a filetti e tostate, 50 grammi
  • origano, un bel pizzico
  • aglio, 3 spicchi
  • olio, q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Preparare in una ciotola una semplice marinata per il pollo:  tre spicchi d’aglio schiacciati, l’origano, lo zenzero grattugiato (la quantità equivalente a due cucchiaini), sale, pepe, la buccia grattugiata del limone e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungervi il pollo precedentemente ripulito dalle pellicine e tagliato a cubetti, e rigirarlo bene in questo condimento. Coprire e riporre in frigo per qualche ora.

Spremere il limone, unirvi  tre cucchiaini di miele di agrumi e mescolare con  una forchetta.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente e far rosolare per qualche minuto il pollo con la sua marinata. Aggiungere il succo di limone e il miele e completare la cottura.

Il pollo miele e limone avrà alla fine un leggero colore dorato. Non resta che aggiungere i filetti di mandorla leggermente tostati e mescolare delicatamente.

Il pollo miele e limone è pronto per essere servito: teneri bocconcini in un agrodolce profumato e decisamente mediterraneo a cui le mandorle danno una simpatica nota croccante.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche sulla mia pagina Facebook

3 Risposte a “Pollo miele e limone, ricetta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.