Biscotti natalizi facili e veloci, alberelli di Natale

Questi biscotti natalizi facili e veloci sono un’idea magnifica se si vogliono dei golosi biscotti decorati che piacciano a grandi e piccoli e si possano preparare in poco tempo e senza difficoltà, anche all’ultimo momento, nella frenesia dei preparativi per le feste 🙂 :  la base è infatti una semplicissima pasta frolla alla vaniglia che viene poi divisa in due parti, una lasciata chiara, l’altra lavorata con il cacao, e anche le decorazioni scelte sono semplici e rapide da realizzare.

Questi squisiti biscotti sono perfetti anche da appendere all’albero di Natale: in tal caso basta ricordarsi, prima di cuocerli, di praticare con l’aiuto di uno spiedino un foro nella parte superiore di ognuno, attraverso il quale si farà poi passare un filo colorato o un nastrino. Io amo molto la tradizione di preparare biscotti durante l’Avvento e l’intero periodo delle feste natalizie e ogni anno ne faccio di tutti i tipi: cliccando su questo link potete trovare tante altre idee.

biscotti natalizi facili e veloci

 Biscotti natalizi facili e veloci 

Ingredienti 

Per la pasta frolla 

  • farina, 200 grammi
  • zucchero, 100 grammi 
  • burro morbido, 100 grammi
  • tuorli d’uovo, due
  • vaniglia q.b. 
  • cacao amaro, un cucchiaio raso (circa 8 grammi)
  • sale, un pizzico
  • lievito per dolci (facoltativo), un pizzico 

Per la decorazione 

  • crema di pistacchio già pronta, un barattolino
  • confettura di albicocca, quattro cucchiai
  • glassa bianca (zucchero a velo, 100 ml + acqua, 20 ml)  
  • confettini colorati q.b.

Preparazione 

La preparazione della pasta frolla: in una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere i tuorli e amalgamarli bene, poi unire anche la farina setacciata con un pizzico di sale e la vaniglia e lavorare velocemente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se si preferisse una consistenza più morbida, aggiungere anche un pizzico di  lievito. Prelevare metà dell’impasto e unirvi poco per volta il cacao amaro setacciato, impastando velocemente per farlo assorbire in modo omogeneo. Avvolgere entrambi i panetti nella pellicola e riporli in frigo per circa mezz’ora. 

Il taglio e la cottura dei biscotti: trascorso il tempo di riposo, riprendere i due panetti di pasta frolla, stenderli con il matterello sul piano di lavoro infarinato e ritagliare i biscotti con le formine (in questo caso con la forma ad alberello). Se si volessero appendere i biscotti all’albero, prima di cuocerli praticare con l’aiuto di uno spiedino un foro nella parte superiore di ciascuno di essi. Allineare i biscotti sulla placca del forno ben distanziati e infornarli per 12-15 minuti circa a 180° (forno già caldo). Appena pronti estrarli e lasciarli raffreddare.  

La decorazione dei biscotti al cioccolato: spalmare i biscotti al cioccolato con la crema di pistacchio e lasciare riposare, poi aggiungere i confettini colorati.

La decorazione dei biscotti chiari: ho decorato la superficie dei biscotti chiari in maniera diversa, ricoprendo alcuni con la glassa bianca, altri solo con un velo di marmellata (opzione molto facile e veloce). Con la marmellata: in un piccolo tegame riscaldare la confettura di albicocca con la fiamma al minimo, mescolando con un cucchiaio, poi spennellarla sui biscotti. Completare la decorazione con i confettini colorati. Con la glassa bianca: riscaldare 20 ml di acqua e versarla sullo zucchero a velo in una ciotola. Lavorare velocemente con una forchetta o una piccola frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Decorare i biscotti con l’aiuto di un pennellino.

Lasciare asciugare tutti i biscotti per un’oretta circa.

Se la ricetta dei miei biscotti natalizi ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.